L' arte di ricordare tutto di Joshua Foer edito da Longanesi

L' arte di ricordare tutto

Editore:

Longanesi

Collana:
Il Cammeo
Edizione:
5
Traduttore:
Valdré E.
Data di Pubblicazione:
22 settembre 2011
EAN:

9788830424784

ISBN:

8830424781

Pagine:
344
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' arte di ricordare tutto

Quaranta giorni. È il tempo che ciascuno di noi spreca in media ogni anno per rimediare a ciò che dimentica: per andare a recuperare il cellulare lasciato chissà dove, per cercare le chiavi di casa o per rintracciare informazioni importanti. Joshua Foer rientrava a pieno titolo in questa media, ma dopo un anno di allenamento si è ritrovato alla finale del Campionato statunitense della memoria. Dunque la memoria si può davvero migliorare, chiunque può riuscire a imparare 1528 numeri a caso in un'ora e ricordarseli tutti, come il pluricampione del mondo Ben Pridmore. Ripercorrendo la storia della mnemotecnica dall'antica Grecia ai giorni nostri e illustrando metodi concreti grazie ai quali possiamo tenere a mente le informazioni che ci interessano, Joshua Foer ci dimostra che "in ognuno di noi si nasconde un piccolo Rain Man". Che la memoria è un dono che tutti possediamo ma di cui spessissimo ignoriamo le potenzialità. "Che cosa ha significato per l'individuo e per la società" si chiede Foer "il passaggio da una cultura fondata sulla memoria interna a una cultura basata sulle memorie immagazzinate al di fuori del cervello? Tutto questo per noi è stato senz'altro un guadagno, ma con che cosa l'abbiamo barattato? Come affrontiamo il fatto di aver perso la memoria?" A queste e a molte altre domande cerca di rispondere il saggio di Joshua Foer, che ha suscitato un grande interesse nella stampa e nel pubblico degli Stati Uniti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La memoria, questa sconosciutaDi F. Pierandrea -28 maggio 2012

Mnemotecniche certo, ma anche un po' di storia della nostra memoria e degli studi connessi. Prestazioni incredibili, fuori assolutamente dagli schemi e dalla media, sono veramente alla portata di tutti? E anche di noi smemorati medi? Sentendo l'autore di questo libro sembrerebbe di più. La memoria trattata quindi come organo da allenare. Interessante. Provocatorio?

Un libro InnovativoDi S. Beatrice-20 febbraio 2012

Lo scrittore, nonchè giornalista, Joshua Foer si propone l'obiettivo di trattare un argomento tanto vasto quanto complesso come l'uso della memoria. Attraverso l'esposizione di esperimenti scientifici, fatti nel corso della storia, si arriva a capire quanto poco utilizziamo il nostro potenziale. Con pochi, ma preziosi, consigli questo libro ci permetterà non solo di avere una panoramica completa sullo sviluppo della memoria ma anche come migliorarla nella pratica.