Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rapprentazione pittorica

Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rapprentazione pittorica

di Ernst H. Gombrich


  • Prezzo: € 24.95
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 

Spedizione a 1€ Spedizione con Corriere a 1€ sopra i 24 euro!   Scopri come

Descrizione

Definito da Kenneth Clarke "uno dei più brillanti testi di critica d'arte che io abbia mai letto", Arte e illusione è uno studio classico sul formarsi dell' immagine, la risposta a una domanda semplice: perché esiste quello che chiamiamo "stile"? Se la domanda è semplice, la risposta però non lo è, e la brillante esplorazione della storia e della psicologia della rappresentazione pittorica condotta da Ernst H. Gombrich affronta tematiche fondamentali. Dimostrando che la rappresentazione di un soggetto può essere assai più difficile di quanto sembri, egli esamina e rimette in discussione idee vecchie e nuove sull'imitazione della natura, la funzione della tradizione, il problema dell'astrazione, la validità della prospettiva e l' interpretazione dell'espressione. Pubblicato per la prima volta più di quarant'anni fa. Arte e illusione non ha perso la sua vitalità e la sua importanza. Gombrich è rigoroso nell'applicare le scoperte scientifiche alla comprensione dell'arte e nell'affrontare idee complesse e questioni teoriche, pur senza perdere il senso di stupore di fronte alle inesauribili risorse della mente umana e agli ineffabili meccanismi che regolano la percezione del mondo e il modo di fare e di vedere l'arte. I problemi della rappresentazione sono fondamentali nella storia dell'arte e Arte e illusione è un testo imprescindibile per tutti coloro che desiderano comprenderla.

I libri più venduti di Ernst H. Gombrich:


Dettagli del libro

  • Titolo: Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rapprentazione pittorica
  • Traduttore: Federici R.
  • Editore: Phaidon
  • Data di Pubblicazione: novembre 2009
  • ISBN: 0714898929
  • ISBN-13: 9780714898926
  • Pagine: XXV-393
  • Reparto: Arte > Arti visive > Teoria delle arti
  • Formato: brossura

product