L' arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica di Andrea Balzola, Paolo Rosa edito da Feltrinelli

L' arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica

Editore:

Feltrinelli

Collana:
Serie bianca
Data di Pubblicazione:
3 gennaio 2011
EAN:

9788807172052

ISBN:

8807172054

Pagine:
219
Formato:
brossura
Argomento:
Stili artistici: dal 1960 circa
Acquistabile con la

Descrizione L' arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica

L'arte è fuori di sé perché sta vivendo una crisi d'identità senza precedenti, ingabbiata in un sistema autoreferenziale per addetti ai lavori, pilotato più da logiche di mercato e di immagine che da una sincera ispirazione, lontano dal vissuto e dalle sensibilità della gente. L'arte è fuori di sé perché sono esplosi tutti i codici e i confini. Il pubblico e gli stessi studiosi faticano a valutare che cosa sia arte e cosa non lo sia, e molti la confondono con la pubblicità, il design, la comunicazione, o con la mera replica di frammenti di realtà. Ma l'arte è fuori di sé soprattutto perché la rivoluzione digitale ha generato una trasformazione antropologica dei comportamenti e delle relazioni sociali, che incide profondamente sull'identità dell'arte e sul ruolo dell'artista. L'arte che esce da sé, in senso positivo, può svolgere una funzione simbolica e pratica di antidoto alle patologie dell'età post-tecnologica, spostando il baricentro dalla creazione individuale a quella collettiva, dall'opera compiuta al processo aperto, dalla centralità dell'artista "genio" allo spettatore, con una circuitazione totalmente diversa, gratuita e molto più partecipata degli eventi artistici.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

MeravigliosoDi V. Silvana-20 maggio 2012

Un manifesto per l'età post-tecnologica. Balzola e Rosa propongono con questo nuovo saggio della serie bianca una radicale inversione di marcia nel mondo dell'arte, oramai ingabbiata nel sistema contemporaneo autoreferenziale e legato a logiche di mercato che sopprimono non solo la visibilità di alcuni artisti, ma anche lo spessore narrativo e sensitivo dell'arte stessa!

PiacevoleDi C. Luciano-11 maggio 2012

Un saggio scritto da docenti dell'università di brera che riflette sulla crisi del mondo artistico e dunque di quella che noi oggi chiamiamo ARTE CONTEMPORANEA. L'arte sta vivendo infatti una crisi in relazione a quello stato di chiusura e di autoreferenzialismo in cui è caduta con il tempo. C'è l'urgenza da parte dell'artista stesso di orientarsi e di orientare la propria arte.

MeravigliosoDi P. Alessandra-16 aprile 2012

Un manifesto per l'età post tecnologica. L'arte fuori di sè è un saggio ben scritto e in grado di affrontare la crisi di identità che stanno avendo gli arti dell'oggi. La scrittura è molto fluida e mostra un ritmo incalzante e sempre piacevole. Il contenuto sarebbe da adottare all'interno di università.

Un buon saggioDi V. Silvana-2 marzo 2012

L'arte fuori di sè è un affresco esemplare sull'età post- tecnologica, un'attenta analisi che si rivolge ai metodi e i linguaggi del MASS MEDIA moderno. Questo saggio è essenziale per lo studio di vari codici espressivi e analizza accuratamente il metodo in cui l'arte, ricercata nelle sue forme più complesse e indicate, riesce perfettamente a introdursi nell'espressione moderna e passata.