L' arte del fumetto. Regole, tecniche e segreti dei grandi disegnatori. Ediz. illustrata di Will Eisner edito da Rizzoli

L' arte del fumetto. Regole, tecniche e segreti dei grandi disegnatori. Ediz. illustrata

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR 24/7
Data di Pubblicazione:
7 aprile 2010
EAN:

9788817038904

ISBN:

8817038903

Pagine:
353
Formato:
brossura
Argomento:
Arte: tecniche e principi
Acquistabile con la

Descrizione L' arte del fumetto. Regole, tecniche e segreti dei grandi disegnatori. Ediz. illustrata

Come si progetta una sceneggiatura a fumetti, come si maneggiano le immagini per farne strumenti narrativi, come si padroneggiano le diverse tipologie di comics, come si scrivono dialoghi efficaci, come si sviluppa un soggetto con un buon ritmo, come si disegna una cornice grafica capace di rendere dinamica una storia, come si rendono le espressioni anatomiche, come si arrangia una sequenza narrativa in grado di fondere insieme testo e illustrazione. Il creatore di Spirit, pionere e mago della graphic novel, spiega le tecniche fondamentali dell'arte del fumetto, attingendo alla propria esperienza e alle tavole di alcuni dei più grandi illustratori contemporanei, da Alison Bechdel a Robert Crumb al norvegese Jason, da Milton Caniff a Robert Sykoryak e Jean Giraud. Questa guida ai segreti del fumetto, famosissima in America, riunisce due volumi pubblicati da Eisner in seguito ai corsi tenuti alla School of Visual Arts di New York ed è a tutti gli effetti un classico: incanterà gli appassionati del genere quanto i professionisti del settore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

PromossoDi S. Ornella-24 febbraio 2011

Questo non è tanto uno dei soliti manuali base per imparare a disegnare la figura umana e tutto il resto, anzi. In fondo il livello dell'opera è un po' alto - forse troppo - per un neofita e si concentra, per lo più, su tecniche più particolari. Promosso.

Non é un manuale di disegnoDi M. Cristina-29 agosto 2010

Il titolo italiano e la copertina con una matita in primo piano traggono in inganno. Di disegno non si parla affatto, anche perché l'autore ritiene che in un fumetto il disegno sia di importanza secondaria rispetto alla storia narrata. Sarebbe stato più corretto sostituire il termine fumetto con il termine disegno sequenziale, che è poi il termine usato nel testo. Infatti di questo si parla: come raccontare una storia attraverso disegni in sequenza. Indubbiamente interessante, ma direi che per chi si avvicina al fumetto, questo è già un corso avanzato. Il corso base di disegno non è qui. Al massimo ci si può ispirare alle numerose tavole, che purtroppo però sono riprodotte in formato ridotto.