L' arte di essere felici e vivere a lungo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale di L. Anneo Seneca edito da Newton Compton

L' arte di essere felici e vivere a lungo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
5 Gennaio 2012
EAN:

9788854134829

ISBN:

8854134821

Pagine:
302
Formato:
brossura
Argomento:
Prosa letteraria
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' arte di essere felici e vivere a lungo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale

Il saggio è colui il quale, distaccatosi dalle passioni e raggiunta la virtù, diviene imperturbabile e non teme neanche la morte. La strada per questa superiore autosufficienza interiore è difficile e piena di ostacoli: solo la pratica costante e illuminata della virtù la può indicare. La selezione di opere proposta in questo volume costituisce un autentico vademecum del pensiero immortale di Seneca, secondo il quale la vera saggezza sta nella pura contemplazione e la vera felicità nel non aver bisogno di felicità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 4.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Antichi consigli per vivere meglioDi S. Sofia-28 Febbraio 2012

Un volume tanto antico quanto attuale pervaso quasi dall'autorità e dal mistero che circonda i detti degli antichi saggi. La scrittura di Seneca è chiara e stimolante, il linguaggio serve allo scopo di rivelare il suo pensiero ispirato dalla morale stoica. Gli ideali descritti possono ancora essere un modello pur adattati a moderne esigenze, in fondo lo stesso Seneca piegò la morale stoica alle esigenze della vita pratica.