Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia. Giochi e attività per sviluppare le competenze lessicali, narrative e descrittive di Anna Maria Venera edito da Erickson

Erickson

Collana:
I materiali
8 Maggio 2014

Argomenti:
Strategie per l'alfabetizzazione, Materiale educativo: lingua italiana, competenze nella lettura e nella scrittura
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia. Giochi e attività per sviluppare le competenze lessicali, narrative e descrittive

Il linguaggio è relazione e comunicazione, permette di accedere alle diverse conoscenze, di inserirsi nella propria cultura e nella società. Data l'ampia variabilità che si rileva tra i bambini nel grado di competenza linguistica, appare indispensabile fornire a tutti opportunità di sviluppo che incrementino la readiness scolastica, le capacità di apprendimento e di inserimento sociale. E gli strumenti di elezione per operare in questo senso sono due "pilastri" della vita del bambino: il gioco e la relazione con l'adulto. Sulla scia della precedente pubblicazione, "Giochi e attività per l'arricchimento linguistico", della stessa autrice, vengono proposti materiali e percorsi specificamente calibrati per i bambini di scuola dell'infanzia (4-5 anni) e del primo anno della scuola primaria - ma utili anche come strumento di recupero per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento - volti a sollecitare lo sviluppo delle abilità lessicali, narrative e descrittive. L'opera comprende, oltre a una guida che fornisce elementi teorici e indicazioni metodologiche e operative per lo svolgimento delle attività, un kit costituito da 12 giochi (per complessive 150 diverse attività) e materiale iconografico per un totale di 12 scenari, 180 carte, 252 tessere, 16 vignette, 20 gettoni smile. I materiali si prestano a un uso sia professionale (da parte di insegnanti, pedagogisti, psicologi, logopedisti e educatori), in classe o in una situazione individuale...

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia. Giochi e attività per sviluppare le competenze lessicali, narrative e descrittive