L' arpa d'erba di Truman Capote edito da Garzanti

L' arpa d'erba

Editore:

Garzanti

Edizione:
12
Traduttore:
Tasso B.
Data di Pubblicazione:
6 aprile 2001
EAN:

9788811670025

ISBN:

8811670020

Pagine:
128
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama L' arpa d'erba

Questo romanzo narra di un ritorno agli anni dell'infanzia, quando il giovane Truman, orfano di madre, viene affidato a due zitelle, Verena e Dolly Talbo, che vivono in un piccolo paese del Sud degli Stati Uniti. "Senti?", gli dice Dolly in una bella giornata di settembre, nel bosco, "è l'arpa d'erba, che racconta qualche storia. Conosce la storia di tutta la gente della collina, di tutta la gente che è vissuta, e quando saremo morti racconterà anche la nostra". Tocca al piccolo Truman raccogliere per noi la voce dell'arpa d'erba, tra realtà e sogni infantili, pettegolezzi e crudeltà di paese, grandi amori e accecanti passioni, in uno sguardo commosso verso il passato e pieno di speranze nel futuro.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

BellissimoDi p. marco-14 marzo 2018

Bellissimo libro che come pochi sa ricostruire e richiamare all'orecchio del lettore tutta l'atmosfera dei primi anni del 900, epoca assieme spensierata e piena zeppa di cruda realtà. Se volete respirare gli odori di quegli anni non perdetevelo.

Il capolavoro di CapoteDi E. Dina-26 ottobre 2010

Questo libro è "una pioggia che solletica come una piuma, sottile come una tendina di velo" ed io per una sera sono scomparsa tra le sue pieghe...br /I protagonisti e la vita vita americana di provincia negli anni '40 mi sono entrati nel cuore ricordandomi libri indimenticabili come "Furore" e "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" e l'ironia agreste di Truman mi ha fatto tornare in mente un'altra gemma: "Il barone rampante" di Italo Calvino. Una storia dolce e nostalgica, densa di sentimenti puri, in via d'estinzione!

Lieve e avvolgenteDi l. Mauro-29 settembre 2010

Come un tenero abbraccio, questo romanzo riecheggia le voci di un passato di affetti in una natura agreste che, attraverso la scrittura magica, raffinata e lirica di Capote, acquista toni di fiaba e si colora di tratti sorprendentemente vividi e intensi. Suoni, odori, immagini, sapori...mitiche atmosfere e presenze: il tutto nell'arco di un’avventura ingenua e improbabile, intrapresa per muta ribellione alla meschinità e temerariamente osata in spregio ad ogni minaccia o prepotenza. Chi ha amato l’affascinante Holly di “Colazione da Tiffany” non potrà che essere conquistato dalla dolce Dolly di “L’arpa d’erba”: una piccola donna un po’ bizzarra ormai avanti negli anni, ma intimamente fresca e spontanea come un’adolescente.

delicatezzaDi R. Cristina-29 settembre 2010

Questo il primo sostantivo che mi viene in mente pensando a questo libro. Un romanzo delicato che parla d'amore con dolcezza e leggerezza. Il mondo visto con occhi di bambino.