Armonie d'insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti di Alessandro Cabianca, Matteo Segafreddo edito da CLEUP
Buona reperibilità

Armonie d'insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti

CLEUP

Argomento:
Letteratura, storia e critica: poesia e poeti

Descrizione Armonie d'insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti

Un affascinante percorso tra poesia e musica dai tempi antichi al novecento per esplorare i momenti salienti nei quali nascono opere che sommano in sé la bellezza e la fruibilità delle due arti sorelle, creando una terza dimensione che insieme le esalta e le supera. È il caso del Canto gregoriano in ambito sacro e dei Madrigali in ambito profano, è il caso degli Intermezzi e del Melodramma, dove è ancor più evidente l'indissolubilità delle due arti e la loro precarietà se viste separatamente. Composizioni come Caccia, Ballata, Song, Lied, Mélodie sono analizzate nella loro evoluzione, così come si è cercato di dare conto delle personalità di maggiore spicco quali: Monteverdi, Mozart, Wagner, Verdi, Stravinskij, Petrassi in ambito musicale, Petrarca, Metastasio, Da Ponte, Mallarmé, D'Annunzio in ambito letterario. L'ottica è particolare: non del critico o dello storico, ma del compositore e del poeta, Matteo Segafreddo e Alessandro Cabianca.Autori: MATTEO SEGAFREDDO, compositore, è presente in rassegne e festival in tutto il mondo. Ha registrato per la BRTN 3 di Bruxelles e per la RAI. Ha pubblicato per le Ed. Pizzicato Verlag Helvetia, Edipan, Chiola Music Press, Agenda, Eurarte, Taukay e il Centro Internazionale della Grafica. Ha inciso per Edipan, Artis Records, Rivoalto, Agenda, Black Records. È stato eseguito anche dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. È di Renzo Cresti una sua monografia edita da Guido Miano. Già Segretario nazionale della Federazione Compositori Italiani, è commissario di giuria in Concorsi di Composizione. Docente all'Università, è autore della teoria musicale “Analitica Creativa”.ALESSANDRO CABIANCA, poeta e drammaturgo. Laureato a Padova in Letteratura italiana contemporanea, ha pubblicato per Editoria Universitaria: Sopra gli anni (1991), Il gioco dei giorni (1992 e 1994), Le vie della città invisibile (1995); I guardiani del fuoco (Gruppo 90-PD, 2000); le tragedie Medea (1998) e Clitennestra (2006), e la fiaba I musicanti di Brema, libretto d'opera, musicato dal Mo Matteo Segafreddo per l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Suoi testi e interventi critici sono presenti su riviste e su alcuni siti internazionali. È tra i fondatori del Gruppo90-ArtePoesia di Padova.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Armonie d'insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti

1 di 5 su 1 recensione

Musica e poesiaDi T. Alex-20 gennaio 2012

Nel tracciare una storia del rapporto fra musica e poesia - arti che da sempre si intrecciano e corrono pari passo - i due autori sono in alcuni punti superficiali e poco chiari. Di conseguenza leggendo tale libro si rischia di perdere di vista l'argomento trattato che per chi non dispone delle necessarie conoscenze può sembrare avulso.