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Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

di Robert B. Cialdini

4.5

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  • Editore: Giunti Editore
  • Collana: Saggi Giunti
  • Traduttore: Noferi G.
  • Data di Pubblicazione: maggio 2010
  • EAN: 9788809748675
  • ISBN: 8809748670
  • Pagine: 288
  • Formato: brossura
Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene invece il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali: in questo libro, celebre in tutto il mondo, ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.

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Voto medio del prodotto:  4.5 (4.5 di 5 su 10 recensioni)

4.0Utile e dettagliato, 09-12-2015
di - leggi tutte le sue recensioni
Sono generalmente soddisfatta, il libro è chiaro e spiega i concetti principali con esempi concreti.
Credo sia utile come conoscenza base per acquisire maggiore consapevolezza. Interessante, anche se talvolta troppo dettagliato e poco attuale per certi versi. Ad ogni modo, le strategie analizzate sono universalmente valide e possono essere di aiuto concreto nella vita quotidiana.
Lo consiglio per chi si avvicina per la prima volta alla materia.
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4.0Le armi della persuasione, 31-01-2012, ritenuta utile da 1 utente su 1
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Pochi semplici principi sono sufficienti per riuscire ad esercitare un'efficace azione persuasoria sugli altri, e quindi per "girare" le situazioni a nostro vantaggio. E' quanto sostiene l'autore, che con linguaggio semplice e chiaro ci guida in un viaggio alla scoperta della nostra sin troppo facile manipolabilità. Davvero interessante, utile per imparare ad essere - nello stesso tempo - più convincenti ma anche meno influenzabili.
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5.0Semplice, rigoroso, concreto, utile., 28-01-2012
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Il libro espone in modo semplice, rigoroso, chiaro ed esauriente sei principi psicologici di base sui quali si fondano le tecniche di persuasione. Questi principi, sapientemente utilizzati, sono in grado di innescare risposte automatiche, ovvero scorciatoie del pensiero che ci inducono comportamenti pre-determinati. Cialdini illustra questi meccanismi psicologici attraverso tantissimi esempi concreti in cui ognuno di noi può riconoscersi e mediante il ricorso a numerose ed interessanti ricerche ed esperimenti scientifici. Veramente interessante, utile e concreto.
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5.0Illuminante, 30-07-2011
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La prima edizione di questo libro risale al 1989, ma in questa versione le varie teorie riportete sono state naturalmente aggiornate alla luce dei cambiamenti, specialmente quelli multimediali, del mondo moderno. Sei semplici principi che ci fanno realizzare quanto siamo vulnerabili ai profittatori ma, allo stesso tempo, quanto può essere facile ottenere quello che si vuole con il minimo sforzo.
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5.0I segreti della persuasione, 02-07-2011
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Autorevole presentazione e descrizione da chi ha scoperto e studiato per primo i sei principali meccanismi della persuasione. Conoscergli e padroneggiarli significa possedere realmente la armi per convincere gli altri e, di converso, per evitare di essere persuasi quando gli intenti dell'interlocutore sono chiare trappole di raggiro.
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4.0Pietra miliare del genere, 02-12-2010
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Quali sono i meccanismi della persuasione? Cosa rende facile l'arresa?

Attenta analisi questa da parte di Cialdini, che mette a nudo interessanti principi che governano inconsciamente noi stessi e la società; questi, appresi consciamente, divengono una micidiale arma per convincere chi si vuole, ma anche per capire come è che alla fine si è fatto qualcosa che non si voleva fare senza trovare alcuna "concreta" ragione, ma sotto influenze esterne.

Vivamente consigliato, pietra miliare sociologica.
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4.0Chiaro e brillante, 17-08-2010
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Cialdini conferma di essere un'autorità sull'argomento e spiega con parole semplici i fattori più comuni che influenzano il comportamento delle persone in situazioni riscontrabili quotidianamente...
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5.0Caposaldo, 14-07-2010, ritenuta utile da 4 utenti su 4
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Questo libro,testo fondamentale sull'argomanto, scorrevole e altrettanto autorevole, ci svela i "trucchi", o se vogliamo, "le armi" usate dagli imbonitori per persuaderci a compiere azioni di cui faremmo volentieri a meno. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono imparare a difendersi dagli attacchi persuasivi (attacchi che ci provengono da qualsivoglia direzione), e magari a rivogere tali armi "contro" il persuasore stesso.
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4.0Dimmi di si., 06-07-2010, ritenuta utile da 3 utenti su 5
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Cialdini presenta e descrive sei principi fondamentali del sistema persuasorio da lui individuati, il cui scopo è l'ottenimento dell'approvazione da parte del pubblico.
E' un libro rivelazione: tramite queste tecniche persuasive ci si rende conto di come i comunicatori sfruttino il ragionamento limitato del ricevente sul messaggio per spingerlo ad acconsentire alle più svariate richieste.
Il pubblicitario, ad esempio, è in grado far apparire un prodotto magnifico ed indispensabile, quando in realtà sarebbe solo un acquisto inutile o insoddifacente.
Grazie a questo libro ho imparato a distinguere le diverse forme di manipolazione che i comunicatori effettuano quotidianamente sul pubblico. Riconoscendo una tecnica persuasiva particolare si può evitare di agire d'impulso, anche davanti all'acquisto di un stupendo paio di scarpe.
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5.0Viviamo più tranquilli, 06-07-2010, ritenuta utile da 1 utente su 2
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Un libro molto utile per capire come diventiamo vittime di acquisti non voluti, sottoscrizione a servizi o gruppi a cui mai avremmo pensato di voler aver a che fare. Cialdini con grande acume illustra come alcuni "attori" (venditori, rappresentanti, esponenti di gruppi religiosi, etc.) possano far leva su nostri ragionamenti automatici e spingerci a comprare oggetti, abbonamenti a riviste, donazioni o entrare in gruppi. Tutto grazie all'abilità della persuasione esercitata che ci spinge a comportarci secondo gli schemi che abbiamo in mente senza dover pensare razionalmente.
Il libro è lungo ma si legge velocemente, senza fatica e soprattutto con meraviglia.
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