Aristotele a Hollywood. Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico
- Editore:
Audino
- Collana:
- Manuali
- Traduttore:
- Guida I.
- Data di Pubblicazione:
- 28 aprile 2011
- EAN:
9788875271824
- ISBN:
8875271828
- Pagine:
- 127
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Produzione cinematografica: professioni tecniche, Filosofia occidentale antica: fino al 500 d.C.
Descrizione Aristotele a Hollywood. Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico
Partendo dai concetti chiave della Poetica di Aristotele, questo libro porta avanti un'originale intuizione sugli elementi e i meccanismi narrativi necessari a creare il coinvolgimento del pubblico. Un'intuizione riguardante la narrazione in quanto tale, indipendentemente, dal medium linguistico attraverso cui si esprime, e per questo applicabile dal romanzo al film al videogioco. Hiltunen esamina in quest'ottica, tra gli altri, "Edipo re", "Amleto" e "Giulietta e Romeo", ma anche "Cenerentola", il libro di Grisham "Il socio" o film come "Il fuggitivo" e "Ghost" o una puntata della serie tv "ER". Arriva così a spiegare come si ottiene il "piacete che è proprio del testo", che per Aristotele è il fine della tragedia e per noi lo scopo di ogni tipo di narrazione. In altri termini, Hiltunen, partendo da Aristotele, tenta una modernizzazione di quella "formula del successo" che spesso blockbuster e best seller sembrano contenere ma alla cui ricerca finora pochi si sono accostati con sguardo analitico. Presenta il libro, raccontandone la nascita, Chris Vogler.