Argomenti di diritto processuale civile di Paolo Biavati edito da Bononia University Press

Argomenti di diritto processuale civile

Collana:
Terminus
Edizione:
1 luglio 2016

Descrizione Argomenti di diritto processuale civile

Presentare agli studenti il processo civile italiano nella sua dimensione concreta e nel quadro europeo: questo è lo scopo di un testo che mira ad offrire una guida introduttiva al diritto processuale, insegnando le nozioni fondamentali e fungendo da chiave di lettura della materia. Un libro per essere utile deve tendere a suscitare interesse e curiosità; a mettere in luce problemi di rilievo sociale; a fare comprendere come l’amministrazione della giustizia abbia ricadute non banali sulla quotidiana esperienza di molti.
Per adempiere al proprio compito, il testo si confronta con la situazione strutturale della giustizia civile in Italia e ha presente lo scenario dell’Unione europea e dei meccanismi internazio- nali di globalizzazione, con le loro ricadute sul sistema della tutela dei diritti. Non manca una riflessione sulla connotazione etica dei comportamenti degli operatori del processo, nella consapevolezza che la giustizia civile potrà crescere soprattutto se migliori saranno le capacità di dedizione e di servizio di chi se ne occupa.
Questa terza edizione è aggiornata al 15 aprile 2016.

Fuori catalogo - Non ordinabile