Areopagitica. Discorso per la libertà di stampa. Testo inglese a fronte di John Milton edito da Bompiani

Areopagitica. Discorso per la libertà di stampa. Testo inglese a fronte

Editore:

Bompiani

A cura di:
M. Gatti , H. Gatti
Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2002
EAN:

9788845291616

ISBN:

8845291618

Pagine:
140
Argomento:
Libertà d'informazione e di opinione
Acquistabile con la

Descrizione Areopagitica. Discorso per la libertà di stampa. Testo inglese a fronte

Scritto a Londra nel 1644, durante la presa di potere del Parlamento inglese dopo lunghi anni di monarchia assoluta del re Carlo I, costituisce un accorato appello alle forze parlamentari e protestanti in cui Milton credeva, e dalla cui parte si era già pubblicamente schierato. Questo testo offre una nuova definizione delle libertà individuali che sottendono una società libera e moderna. Il commento al testo offre, da una parte una spiegazione semplice e chiara della prosa di Milton e, dall'altra parte, un'interpretazione storico-critica, sia del testo nel suo insieme, sia dei singoli punti più problematici.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La Bibbia dell'umanistaDi A. Massimiliano-11 aprile 2011

Credo che questo testo si possa considerare come la Bibbia di qualunque umanista, in qualunque materia. Si tratta di un appello in difesa della libertà di stampa (straordinariamente attuale) scritto da John Milton nella Londra di metà '600, ma ispirato dal suo viaggio nell'Italia oppressa dalla censura papale. Distruggere un libro è il peggior reato di cui un essere umano può macchiarsi.

Una difesa della libertà di pensieroDi C. Salvatore-10 aprile 2011

Milton ci ha lasciato un appello appassionato in difesa della stampa libera da ogni tipo di censura preventiva, convinto che eliminare un buon libro è come uccidere un uomo, quasi peggio, perché l'eliminazione di un buon libro comporta la ditruzione della parte più alta e nobile dell'uomo: il suo pensiero.