Architettura senza architetti. Guida alle costruzioni spontanee di tutto il mondo di John May, Anthony Reid edito da Rizzoli

Architettura senza architetti. Guida alle costruzioni spontanee di tutto il mondo

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Katerinov I.
Data di Pubblicazione:
7 aprile 2010
EAN:

9788817037853

ISBN:

8817037850

Pagine:
192
Formato:
rilegato
Argomento:
Storia dell'architettura
Acquistabile con la

Descrizione Architettura senza architetti. Guida alle costruzioni spontanee di tutto il mondo

Architettura senza architetti è un viaggio attraverso l'architettura spontanea di tutto il mondo: dai fienili della Pennsylvania alle mongole, dai sassi di Matera alle chiese lignee d'Europa. Questo atlante illustrato documenta i tentativi dell'uomo di rispondere alle primordiali esigenze di riparo sfruttando le risorse con un impatto più lieve sull'ambiente. Tende e caverne, palafitte, case a corte, capanne di tronchi e torri di fango testimoniano la varietà dell'edilizia popolare di ogni paese e la ricca storia culturale degli stili architettonici spontanei. Di fronte ai problemi che minacciano in modo sempre più pericoloso l'esistenza stessa del nostro pianeta, è arrivato il momento di attrezzarsi per lo sviluppo di un'architettura sostenibile. Attraverso un ricco apparato iconografico, questo volume illustra un'interessante raccolta di esempi di strutture pensate e progettate "a misura d'uomo" e sottolinea l'importanza di una questione fondamentale per la nostra epoca.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Da consultazioneDi L. Virginia-29 maggio 2012

Architettura senza architetti è un libro-catalogo che illustra diverse tecniche di costruzione esistenti al mondo, le più povere nonchè sostenibili. Non vi sono grandi approfondimenti grafici, ma illustrazioni e foto che aiutati dal testo permettono una comprensione della tecnica descritta. Un libro adatto alla consultazione.