Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio di Simona Minozzi, Alessandro Canci edito da Carocci

Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio

Editore:

Carocci

Collana:
Università
Data di Pubblicazione:
14 aprile 2005
EAN:

9788843032006

ISBN:

8843032003

Pagine:
258
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio

In questi ultimi anni l'antropologia fisica ha fornito all'archeologia un contributo informativo importantissimo riguardante la biologia e lo stile di vita delle popolazioni umane antiche. Da materiale un tempo sottovalutato o ignorato, i resti scheletrici umani sono divenuti oggi, a pieno titolo, un settore di studio nell'ambito della moderna archeologia, sempre più orientata verso l'interdisciplinarità. Nel Libro sono trattate svariate problematiche fra le quali il riconoscimento di resti ossei umani, i metodi per la diagnosi del sesso e dell'età alla morte, la paleopatologia, il recupero e restauro di materiale scheletrico, le moderne tecnologie di studio chimiche e molecolari.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 25.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Cosa può rivelarci uno scheletro umano.Di R. Annalisa-27 luglio 2010

Ho preso questo libro per un esame universitario ma si è rilevato una lettura interessantissima. Introducono nella lettura il primo e secondo capitolo che trattano dello scheletro e dei denti del corpo umano, la descrizione è completa ma non pesante. Si prosegue con diversi capitoli che non interessano solamente un archeologo/addetto ai lavori, ma un pò tutti. Si passa dallo scavo archeologico, alla determinazione del sesso, all'età alla morte di un individuo, all'alimentazione, malattie e stili di vita. Una panoramica completa di come un corpo umano, anche allo stadio di scheletro, possa dirci tantissimo su come è stata condotta la sua vita. E' un libro che ho consigliato a molte persone e non ne sono rimaste deluse.

MagistraleDi M. ERNESTO-14 luglio 2010

Il testo è, forse, uno dei manuali più dettagliati esistenti in lingua italiana sull'importanza dei resti umani nei contesti archeologici; come riconoscerli, come interpretarli, come conservarli. Ricco di esempi e con ampia bibliografia. Indispensabile.