Araldica. Storia, linguaggio, simboli e significati dei blasoni e delle arme. Ediz. illustrata di Giovanni Santi-Mazzini edito da Mondadori Electa

Araldica. Storia, linguaggio, simboli e significati dei blasoni e delle arme. Ediz. illustrata

Data di Pubblicazione:
28 ottobre 2003
EAN:

9788837022907

ISBN:

8837022905

Pagine:
593
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Araldica. Storia, linguaggio, simboli e significati dei blasoni e delle arme. Ediz. illustrata

Storici e araldisti si limitano a esporre le ragioni più evidenti e immediate del fenomeno araldico, trascurandone la natura di "codice distintivo" e quindi identificativo. È proprio tale natura, invece, che sta all'origine del fascino dell'araldica sulle persone. Il presente volume abbraccia questa visione ampliata e solidamente motivata, proponendo una rigorosa trattazione della materia in quattro parti. Nella prima vengono introdotte l'essenza e le cause del fenomeno araldico, l'origine della casta nobiliare, le fonti blasoniche. Il "codice distintivo" viene svolto analiticamente nella seconda e nella terza parte. La quarta parte, infine, è dedicata all'esame dei singoli generi di stemma e alla loro genesi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 90.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

E' facile innamorarsi dell'AraldicaDi M. Laura-10 agosto 2010

Opera imponente sul magnifico mondo dell'Araldica. L'impaginazione e la grafica sono finemente curate e gli stemmi araldici, anche se solo stampati, affascinano con tutto il loro splendore. Lo stemma araldico, rimarcato dal motto presente nel cartiglio, ha un significato vivo e profondo perchè rappresenta, in buona sostanza, la fotografia interiore della persona. Oggi, l'araldica non si pratica e non si studia più, ma racchiude la storia e la memoria di valori d’altri tempi da cui è possibile attingere ancora oggi. Consigliato a cultori che vogliono approfondire e accrescere le proprie conoscenze nel campo.