L' aquila e il pollo fritto. Perché amiamo e odiamo l'America di Vittorio Zucconi edito da Mondadori

L' aquila e il pollo fritto. Perché amiamo e odiamo l'America

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2010
EAN:

9788804595854

ISBN:

880459585X

Pagine:
309
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione L' aquila e il pollo fritto. Perché amiamo e odiamo l'America

"È un privilegio o una condanna scoprirsi americani? Il paese delle mille contraddizioni, la nazione del melting pot, dove la geografia, ignorata a scuola, s'impara grazie alle tante guerre combattute, dal lontano Vietnam all'attuale Iraq, è ancora la migliore democrazia del mondo? Gli americani sono convinti di aver sempre ragione, per definizione, semplicemente perché loro sono americani e tu no. Meno sanno del mondo e più lo vogliono cambiare a propria immagine e somiglianza. Ma forse il segreto dell'America sta nel suo essere una nazione eccitante, un paese che non ti annoia mai, dove ciò che sembrava certo ieri diventa assurdo domani. L'America ti inganna, ti tradisce, ti diverte. Vittorio Zucconi, da molti anni corrispondente per la Repubblica dagli Stati Uniti, compie un viaggio fra i riti e i tic di questo immenso paese: dal McDonald al poker in tv, dalle devastazioni dell'uragano Katrina alla mania di grandezza dei grattacieli, che resiste anche dopo la tragedia dell'11 settembre 2001".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

L'aquila e il pollo frittoDi S. Max-3 aprile 2011

Acquistato anch'esso alla fiera del libro di Milano. Zucconi racconta la sua esperienza di giornalista negli Usa e raffronta spesso il modo di vivere italiano con quello americano. Da questo confronto mette in luce come l'Italia sia la patria dell'immobilismo e ideale per chi trae conforto dal parlare sempre delle stesse cose, sapendo che non cambieranno mai. "Non so come sarei potuto sopravvivere in Italia, sapendo che per lustri e decenni sarei stato condannato a vedere sempre le stesse cose, gli stessi eventi ripetersi, gli stessi cadaveri della vita nazionale e della politica ripescati dai canali e rimessi a nuovo per un'altra legislatura, per un altro talk show con le stesse facce, per un altro varietà con le stesse soubrettone e gli stessi presentatori, come quell'angoscioso film con Bill Murray, Ricomincio da capo. Probabilmente non sarei sopravvissuto".

L'aquila e il pollo frittoDi M. Francesco-2 ottobre 2010

L'autore, il più americano dei giornalisti italiani, ci accompagna in un viaggio spassoso e tagliente fra i riti e i tic, le grandezze e le miserie del Paese nel quale tutto è accaduto, accade e accadrà. A differenza dell'Italia, stagnante e immobile, l'America non ha paura di rinnovarsi di continuo e quello che sembrava certo ieri diventa assurdo domani, "nulla è prevedibile, nulla è impossibile". Questo libro è la confessione spietata e affettuosa di un italiano divenuto americano senza accorgersene. E senza rimpianti.

Libro arguto ed intelligenteDi C. Francesco-13 settembre 2010

Libro arguto ed intelligente come del resto è il suo autore, Vittorio Zucconi, che riesce a sottolineare bene vizi e virtù del popolo americano attraverso storie ed aneddoti curiosi