Apriti scienza. Il presente e il futuro della comunicazione della scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide edito da Il Mulino
Discreta reperibilità

Il Mulino

Collana:
Percorsi
23 Aprile 2015

Argomento:
Studi sulla comunicazione
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Apriti scienza. Il presente e il futuro della comunicazione della scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide

Frutto di un progetto di ricerca che ha coinvolto il Centro Interuniversitario Agorà Scienza, l'Università degli Studi di Torino, l'Istituto nazionale di Fisica nucleare e il CNR, questo libro rappresenta la più ampia e aggiornata fotografia della comunicazione della scienza in Italia. Ricercatori provenienti da discipline diverse (sociologia, pedagogia, comunicazione, fisica, biologia e bioetica) hanno analizzato moltissimi dati fornendo un'innovativa rilettura dei rapporti tra scienza e società, filtrata attraverso la lente dei produttori dei contenuti, ossia la comunità scientifica italiana. Coniugando rigore e chiarezza, il testo esamina i temi più stringenti del dibattito: i vincoli attuali e le opportunità per il futuro; l'open access e la co-produzione della conoscenza (scienza "modo 2"); la comunicazione nei blog scientifici e quella nelle scuole; mostrando come, almeno sul fronte della comunicazione, scienziati naturali, scienziati sociali e umanisti siano molto più vicini di quanto si pensi. Infine, le principali tendenze e criticità consegnate da ciascun capitolo sono efficacemente confezionate in una proposta per il censimento, la valutazione e la valorizzazione delle attività inerenti alla cosiddetta "terza missione" dell'università. Perché la società in cui vivremo domani dipende dalla qualità dei rapporti tra scienza e società che costruiamo oggi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Apriti scienza. Il presente e il futuro della comunicazione della scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide