Appunti di matematica discreta di Stefano Capparelli edito da Esculapio

Esculapio

9 marzo 2015

Descrizione Appunti di matematica discreta

Questi sono appunti delle mie lezioni di Matematica Discreta per il corso di studi in Ingegneria Elettronica e Ingegneria delle Comunicazioni. A grandi linee il corso si compone delle seguenti parti:
Elementi di teoria dei numeri
Elementi di algebra moderna
Elementi di combinatoria
Elementi di teoria dei grafi
Varie ed eventuali.

Mi sono proposto di illustrare alcune tematiche di diversi campi della matematica moderna in cui si può suddividere la Matematica Discreta. Per questo motivo è difficile indicare un singolo libro di testo che comprenda un po’ di tutto ciò che viene trattato. Per questi appunti ho attinto perciò da varie fonti citate nella bibliografia a cui rinvio per approfondimenti. Ringrazio Valentina Pepe per l’aiuto nella stesura di una parte di questi appunti. Lo stile è volutamente informale. Ogni merito di questi appunti è da attribuirsi alle fonti, ogni errore invece, in mancanza di un coautore su cui scaricare le colpe, ricade solo su di me.

STEFANO CAPPARELLI Ph.D. Rutgers, ha iniziato la sua carriera accademica negli USA, ha insegnato nell’Università di Rutgers e nell’Università dello Utah, ed è stato J.W. Gibbs Instructor presso l’Università di Yale. Attualmente è Professore Associato di Geometria nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sapienza, Roma

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Appunti di matematica discreta