Appunti di logica e algebra con esercizi edito da Maggioli Editore

Appunti di logica e algebra con esercizi

Collana:
21 marzo 2014

Argomento:
Logica matematica

Descrizione Appunti di logica e algebra con esercizi

Il testo contiene una selezione degli esercizi che gli autori, che sono stati tutti docenti di corsi di logica e algebra al Politecnico di Milano, hanno proposto nel corso degli anni ai loro studenti. Gli esercizi sono suddivisi in cinque capitoli, quattro dei quali dedicati alle principali tematiche affrontate nel corso: relazioni e funzioni, logica proposizionale, logica dei predicati, strutture algebriche. Il quinto capitolo è invece dedicato alla formalizzazione nel linguaggio della logica di problemi sia teorici sia applicati, presentati in linguaggio naturale. In ogni capitolo gli esercizi sono presentati per argomento e ordinati in ordine di difficoltà crescente. Ciascun capitolo termina con una selezione di temi d'esame recenti, scelti in modo da evitare ripetizioni. Tutti gli esercizi sono svolti in modo completo. Ogni capitolo è preceduto da un'introduzione teorica in forma di appunti, ovvero vengono presentati solo le definizioni e i teoremi principali senza dimostrazioni. Tuttavia alcune dimostrazioni, anche per rimarcare l'aspetto prettamente teorico della disciplina e la sostanziale indistinguibilità tra teoria ed esercizi, vengono proposte come esercizi. Tali introduzioni vogliono fornire gli strumenti essenziali per comprendere lo svolgimento degli esercizi. Il volume verrà aggiornato con i più significativi temi d'esame che gli autori proporranno in futuro tramite lo spazio web messo a disposizione di questo eserciziario dall'editore, sul sito www.maggioli.it.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile