Approccio psicocinetico al calcio. Aspetti neuropsicologici e sensopercettivi di Armando Caligaris edito da Calzetti Mariucci

Approccio psicocinetico al calcio. Aspetti neuropsicologici e sensopercettivi

Collana:
1 giugno 2013

Descrizione Approccio psicocinetico al calcio. Aspetti neuropsicologici e sensopercettivi

Il ritmo del gioco del calcio moderno richiede velocità di gambe e di pensiero. Non è più concepibile una formazione dalla cantera alle prime squadre dove venga trascurato e a volte ignorato l'aspetto cognitivo. Il calciatore è un "essere pensante": questo è il punto attorno al quale ruota il significato dell'opera, ricca di approcci teorici e di esemplificazioni pratiche, le quali rendono più comprensibile un libro che presenta una metodologia innovativa e inedita. L'idea di fondo, che lega tutta l'opera, è l'unità della persona da un punto di vista senso-motorio, cognitivo e affettivo. La lettura di questo libro sarà utile a tutti coloro che impiegano il movimento come mezzo educativo essenziale: agli insegnanti di educazione fisica, ai tecnici sportivi in genere, agli educatori e rieducatori della psicomotricità, agli insegnanti della scuola primaria. Tuttavia, il libro nasce con una connotazione specifica rivolta a coloro che sono, o vorrebbero diventare, gli addetti ai lavori del mondo del calcio: allenatori, preparatori atletici, fisioterapisti, medici sociali, psicologi dello sport, dirigenti e responsabili tecnici. La vera rivoluzione metodologica risiede nel cambiare completamente l'idea di allenamento a tutti i livelli nel gioco del calcio, in quella che è la sua valenza esponenziale: l'alienabilità. Il ritmo del gioco del calcio moderno richiede velocità di gambe e di pensiero. Non è più concepibile una formazione dalla cantera alle prime squadre dove venga trascurato e a volte ignorato l'aspetto cognitivo.
Il calciatore è un essere pensante: questo è il punto attorno al quale ruota il significato dell'opera, ricca di approcci teorici e di esemplificazioni pratiche, le quali rendono più comprensibile un libro che presenta una metodologia innovativa e inedita.
La vera rivoluzione metodologica risiede nel cambiare completamente l'idea di allenamento a tutti i livelli nel gioco del calcio, in quella che è la sua valenza esponenziale: l'allenabilità.- Aspetti pedagogici
- La psicomotricità funzionale nelle scuole calcio
- Le prassie
- Valutazione funzionale