Apprendistato e tirocini formativi. Controlli e garanzie. Nuove procedure e casi risolti di Mauro Parisi edito da Edizioni Giuridiche Simone

Apprendistato e tirocini formativi. Controlli e garanzie. Nuove procedure e casi risolti

Data di Pubblicazione:
1 novembre 2011
EAN:

9788824430890

ISBN:

8824430899

Pagine:
271
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Apprendistato e tirocini formativi. Controlli e garanzie. Nuove procedure e casi risolti

Il decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167, in materia di apprendistato, viene a dare attuazione alla delega al Governo, già offerta dalla legge 24 dicembre 2007, n. 247 e rilanciata con la legge n. 183 del 2010 (cd. Collegato lavoro).
Scopo dell’intervento normativo è stato quello di operare un effettivo riordino della disciplina complessa del contratto formativo di apprendistato, il cui riparto di competenze tra Stato, Regioni e parti sociali si è dimostrato negli anni incerto e disorganico. La necessità di sviluppare adeguatamente le enormi potenzialità dell’apprendistato, principale canale di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, ha reso quindi necessaria una concertata presa di consapevolezza che si è tradotta nell’intesa del 27 ottobre 2010 tra Governo, Regioni, Province autonome e parti sociali per il rilancio dell’apprendistato.
Già prima della pubblicazione del decreto legislativo n. 167 del 2011, l’intervento di riordino e di rilancio è stato definito dal Testo Unico dell’apprendistato.
L’entrata in vigore del Testo Unico, pure modificando in molti aspetti la disciplina dell’apprendistato, si pone in una linea di sostanziale continuità con la normativa precedente. L’esposizione ha perciò inteso tenere conto del trapasso tra vecchia e nuova disciplina, offrendo un quadro completo di accostamenti tra passato e attualità dell’apprendistato.
Quest'Opera non vuole essere una trattazione tradizionale del contratto formativo, ma bensì una trattazione focalizzata sul tema delle ispezioni e dei controlli sul lavoro.
Il Volume offre un quadro dettagliato delle procedure e degli istituti attuali dell’ispezione del lavoro, osservando le conseguenze di eventuali violazioni e patologie del contratto formativo.
Per rendere più operativo il Volume è stata inserita un’ampia casistica di quesiti, soluzioni e modelli di ricorso. A cui si è aggiunta, a completamento, una raccolta di fonti normative, di prassi e contrattuali.
Il Testo inoltre fa’ riferimento alla disciplina dei tirocini, che ha conosciuto la riforma portata dal decreto legge n. 138 del 2011, poi convertito con la legge 14 settembre 2011, n. 148.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti