Apprendimento motorio e prestazione di Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg edito da Società Stampa Sportiva

Apprendimento motorio e prestazione

A cura di:
M. Gulinelli
Traduttore:
Pesce C., Capranica L.
31 ottobre 2014

Descrizione Apprendimento motorio e prestazione

Apprendimento motorio e prestazione: un metodo basato su problemi reali di Schmidt e Wrisberg mostra al lettore come utilizzare nella pratica i principi che sono alla base dell’apprendimento motorio e secondo i differenti contesti di applicazione.
Il testo di Schmidt e Wrisberg consente al lettore di conoscere i processi fondamentali che sono alla base del movimento umano e di apprendere i principi della prestazione e dell\'apprendimento motorio utili per l\'insegnamento, l\'allenamento, la riabilitazione; inoltre, illustra anche quali metodi utilizzare nel progettare attrezzi e ambienti di lavoro per ottenere un rendimento migliore a livello fisico (si parla di ingegneria dei fattori umani o ergonomia). Il volume, non richiedendo conoscenze pregresse in fisiologia, psicologia, statistica, è pensato per studenti di corsi di laurea in educazione fisica, scienze dell\'esercizio e dello sport, cinesiologia, biomeccanica, ergonomia, psicologia, terapia fisica.
Apprendimento motorio e prestazione: un metodo basato su problemi reali, in questa nuova edizione, tiene conti dei commenti e dei suggerimenti dei lettori alle edizioni precedenti. Ogni capitolo si apre con una premessa che introduce l\'argomento esposto nelle pagine successive attraverso esempi tratti dalla vita pratica, a cui seguono poi gli obiettivi del capitolo; nel corpo del testo sono presenti dei riquadri evidenziati che approfondiscono concetti importanti; il sommario a conclusione di ogni capitolo consente di concentrare e richiamare le nozioni chiave appena lette, così come un serie di domande aperte permette l\'autovalutazione del livello di comprensione. Una novità sono le sezioni “dipende” nelle quali viene richiesto di pensare e identificare i fattori che possono influire positivamente sulla prestazione e risolvere il problema da cui si è partiti.
L’indice di Apprendimento motorio e prestazione è:
PARTE I. Una introduzione alla prestazione motoria dell’apprendimento
1. Per iniziare
2. Differenze individuali e capacità motorie
PARTE II. Principi della prestazione umana abile
3. Elaborazione dell’informazione e presa di decisione
4. Il contributo delle afferenze sensoriali e sensitive alla prestazione abile
5. Produzione dei movimenti e programmi motori
6. Principi del controllo motorio e precisione dei movimenti
PARTE III. I principi dell’apprendimento di abilità
7. Preparare l’esperienza di apprendimento
8. Potenziare l’esperienza di apprendimento
9. Sfruttare l’esperienza di apprendimento
10. Fornire il feedback durante l’esperienza di apprendimento
PARTE IV. Integrazione ed applicazioni
11. Facilitare l’apprendimento e la prestazione
12. Applicare i principi dell’apprendimento delle abilità motorie

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 2 recensioni

IncredibileDi m. andrea-15 giugno 2016

Questo libro apre un mondo. Dalla storia della ricerca dell'apprendimento motorio all'elaborazione dell'informazione, i feedback da dare agli atleti e la loro efficacia, metodologia dell'allenamento e tanto altro. Per un allenatore questo libro è la bibbia. Unisce un secolo di ricerche, ne propone altre molto innovative. Questo è per chi non vuole allenare perché si è sempre fatto così ma per capire quali metodologie siano più efficaci. Da avere

UtilissimoDi S. Enrico-25 agosto 2010

Un testo indispensabile, per chi vuole capire come gli uomini riescono a controllare, e migliorare l'abilità nei movimenti. Mostra agli studenti quali sono le domande giuste da porsi, e le strategie migliori per affrontare i problemi.