Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodo e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie
- Editore:
Edises
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 2014
- EAN:
9788879598477
- ISBN:
8879598473
- Pagine:
- 344
Descrizione Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodo e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie
Il testo, dedicato a quanti si occupano della formazione degli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie, coglie il senso di una nuova didattica che va ben oltre la qualità dei contenuti disciplinari. Nelle tre sezioni del libro gli autori conducono una disamina delle metodologie didattiche, costantemente sostenuta da riferimenti teorici che possono aiutare i tutori a interrogarsi sulle esperienze formative con maggior rigore scientifico per presidiare le attività didattiche con un atteggiamento più critico, capace di formulare ipotesi, selezionare strumenti, raccogliere dati, verificare risultati. Il testo fornisce un esempio di quanto l'esigenza di nuovi modelli per la formazione professionale abbia portato a sviluppare, proprio intorno al tutorato, la possibilità di realizzare nuovi approcci educativi. PARTE I
- La didattica tutoriale e le teorie dell'apprendimento: una revisione della letteratura
- I metodi riflessivi
PARTE II
- I contratti di apprendimento
- L'Evidence Based Journal Club
- Il portfolio
- Le mappe concettuali
- Gli autocasi
- I casi
- I laboratori
- I progetti
- La supervisione
PARTE III
- La formazione sul campo
- L'e-learning
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile