Appennino di sangue. Tra casi per il Maresciallo Santovito di Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli edito da Mondadori

Appennino di sangue. Tra casi per il Maresciallo Santovito

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
31 maggio 2011
EAN:

9788804611660

ISBN:

8804611669

Pagine:
814
Formato:
brossura
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Appennino di sangue. Tra casi per il Maresciallo Santovito

Il volume raccoglie: "Macaronì", "Un disco dei Platters" e "Questo sangue che impasta la terra". Il maresciallo dei carabinieri Benedetto Santovito arriva dal Meridione, ma tra i boschi dell'Appennino emiliano è di casa. Vi è giunto alla fine degli anni Trenta, trasferito d'ufficio per le sue posizioni non proprio favorevoli al regime, vi ha combattuto come partigiano, vi è stato accolto come uno del luogo dalla gente, rude ma dal grande cuore, di quei piccoli borghi. E da questo angolo d'Italia, tra povere case e tavoli d'osteria, diventa testimone della storia del Paese, dell'evoluzione dei costumi, delle ideologie, mentre indaga su misteriosi delitti che a volte affondano le radici in un passato anche remoto. Nei tre romanzi raccolti in questo volume lo vediamo confrontarsi, nel 1940, con le morti successive del maresciallo dei carabinieri che l'ha preceduto, del curato, di un ex emigrante e di un anarchico (Macaronì). E poi, durante gli anni del boom, impegnato a far luce sulla fine di due ragazzi, uno saltato su un ordigno inesploso della Seconda guerra mondiale e l'altro affogato, attribuite dalla superstizione popolare a uno spirito maligno (Un disco dei Platters). Mentre durante gli anni Settanta dovrà ancora risolvere due fatti misteriosi, la morte di un giovane e la sparizione di una studentessa, che scoperchiano un mondo torbido legato agli ambienti della contestazione (Questo sangue che impasta la terra).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un libro da cinque stelleDi G. Lino-24 maggio 2012

Un romanzo che davvero merita attenzione, i tre gialli che vi sono racchiusi non si leggono tutti i giorni: i personaggi sono ben caratterizzati, delineati benissimo sia dal punto di vista fisico che emotivo, mentre non meno attenzione è presa dalla descrizione dei luoghi, così ben costruita da far sentire il lettore parte della vicenda. Uno dei pochi romanzi che ho letto ultimamente che posso sentirmi certo di consigliare.