Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte di Edgar Lee Masters edito da Rizzoli
Alta reperibilità

Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Classici
Edizione:
1
A cura di:
A. Rossatti
Data di Pubblicazione:
26 Giugno 1986
EAN:

9788817165815

ISBN:

8817165816

Pagine:
592
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Poetici pettegolezzi come necrologiDi C. Guido-13 Gennaio 2016

Umana corruzione narrata da patetici fantasmi. Pietra miliare della letteratura americana, Masters crea una nuova forma di espressione poetica, che puo' piacere o meno ma che merita in ogni caso grande rispetto, perche' di altissimo livello. Un cimitero di un piccolo villaggio si anima e si mette a spettegolare come se fossero ancora tutti li', partecipando attivamente e curiosando fra le umane debolezze. Sicuramente interessante.

Poesie-storie di gente comuneDi r. paolo-14 Maggio 2015

I morti di Spoon River che raccontano la loro storia sono ormai liberi da condizionamenti e paure, sicuri che niente possa più nuocere loro e che non debbano più aspettarsi nulla dalla vita. Perciò possono infine sfogarsi, parlare apertamente servendosi di frasi brevi e incisive, cui Masters ha dato la forma di versi liberi, sciolti e dimessi, una sorta di prosa ritmata e discorsiva che ben si adatta al realismo spregiudicato del contenuto. La tragedia delle anime di Spoon River è mitigata dal sincero dolore del poeta, dalla sua tristezza per il dramma di ogni personaggio, che si inserisce nel destino comune di tutti.

Per conoscere la provincia americanaDi r. paolo-13 Maggio 2015

Nel cimitero sulla collina di fronte allo Spoon River si intrecciano le voci dei defunti che nei loro brevi monologhi rivelano, con brucianti confessioni, storie segrete individuali o collettive e smascherano menzogne e ipocrisie, denunciano sentimenti di odio e di amore rimasti nascosti per anni, portando a conoscenza del lettore una verità taciuta fino alla fine della loro esistenza. In più di duecento epitaffi è presente una galleria estremamente differenziata di tipi umani, per creare i quali il poeta si è ispirato a personaggi realmente esistiti o esistenti nei villaggi da lui frequentati.