Antologia di Spoon River di E. Lee Masters edito da Mondadori

Antologia di Spoon River

Editore:

Mondadori

Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
1 maggio 2001
EAN:

9788804496090

ISBN:

8804496096

Pagine:
546
Acquistabile con o la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Paradossale e istruttivoDi P. IRENE-5 settembre 2011

Antologia di Spoon River è un libro molto particolare, singolare, ironico, sarcastico e drammatico allo stesso tempo. L'autore racconta e tramanda le storie degli abitanti di un paesino, ma la particolarità dei soggetti in questione è che si tratta di persone ormai decedute che si trovano tutte in un cimitero, un luogo immaginario immaginato dall'autore. Tutte questi morti raccontano le proprie storie e la propria vita con disinvoltura e libertà, svincolati ormai dall'idea dell'essere giudicati. Non ultimo, il fatto che De andrè ha usato alcune delle storie per rielaborarle e presentarle in un suo disco.

Insolito e particolareDi p. letizia-15 luglio 2011

Insolita raccolta di poesie del poeta americano Edgar Lee Masters, dove vengono raccontate, in forma di epitaffio, le vite delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino della provincia americana. In aggiunta, vi consiglio l'album di Fabrizio De André dal titolo "Non al denaro, non all'amore né al cielo", liberamente tratto da questa antologia, dove nove poesie sono state trasformate in altrettante canzoni.

Tutto ciò che resta delle nostre viteDi B. Francesca-30 maggio 2011

Mi ha commossa e stupita: la vita di un intero villaggio (di cui potrebbe far parte ciascuno di noi) ricostruita e raccontata mediante un cimitero, mediante lapidi con poche ma essenziali informazioni, le uniche che contino qualcosa per fare sapere agli altri, vissuti dopo di noi, che anche noi siamo stati nel mondo e gli lasciamo quel poco (o tanto) che viene narrato laconicamente dala nostra lapide.

Antologia di Spoon RiverDi Z. Susanna-3 aprile 2011

Raccolta "goticheggiante" di poesie "raccontate" dalla parte dei protagonisti... Dei morti! Spoon River è infatti una località dove è insediato un cimitero in cui tutti i personaggi (dalla forte caratterizzazione: l'ubriaco, il buffone...) raccontano le ragioni della loro esistenza. Da leggere accompagnato a "Non al denaro non all'amore nè al cielo" cd di De Andrè ispirato alla raccolta.

Spoon RiverDi B. Daniela-23 marzo 2011

Trovo che l'antologia di Spoon River sia molto sottovalutata. Un racconto formato da tanti piccoli "elogi funebri", la storia di un villaggio ai piedi del fiume Spoon nell'800. Ancora adesso nei paesini girano queste storielle incredibili. Lo consiglio a tutti.

Lievemente cupo, ma indubbiamente belloDi C. Marina-11 marzo 2011

Leggendo il libro di Master si ha la sensazione di entrare proprio nelle case degli abitanti del Midwest, nelle loro storie, nelle loro abitudini e nei loro peccati. Tutto questo usando lo spazio di poche righe, un linguaggio tagliente, accattivante e senza dubbio pungente. Forse un po' troppo cupo in alcuni passaggi, ma tutto è finalizzato a denunciare lo stile di vita americano provinciale.