Antistoria degli italiani di Giordano Bruno Guerri edito da Mondadori

Antistoria degli italiani

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Data di Pubblicazione:
20 aprile 1999
EAN:

9788804463962

ISBN:

8804463961

Pagine:
444
Acquistabile con o la

Descrizione Antistoria degli italiani

Una irriverente ricostruzione di 3000 anni della storia d'Italia e dei personaggi che hanno contribuito a creare il "mito italico": da Caracalla a Mussolini, da san Francesco a Mazzini, da Romolo a Giovanni Paolo II.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Ottima storia d'IItaliaDi P. Teresa-21 settembre 2011

Senza dubbio il miglior riassunto storico che abbi mai letto. Pur non essendo un'appassionata di storia, ho letto questo libro su consiglio di mio figlio per megli capire, o meglio capirci come, gli italiani. L'autore Giordano Bruno Guerri, storico di professione parte dalla fondazione di roma appena accennata per arrivare subito al primo medioevo, in cui, secondo lo storico, nascono i primi italiani. Guerri spiega storicamente il perché dei nostri pregi e difetti, e non abbandona mai l'interpretazione della Italia paese suddito della Chiesa, sempre vincente ed imperante. Un bel resoconto della storia del nostro popolo con un'attenzione particolare del periodo che va dagli anni che dell'unità al fascismo. Il periodo successivo, che va dalla Repubblica ed arriva al Settantotto è invece piuttosto sommario e, inevitabilmente di parte. Ma lo storico stesso avvisa che dalla caduta del fascismo in poi non si tratta più di fare la storia, ma bensì la cronaca.

Controstoria d'ItaliaDi M. Valerio Alberto-20 agosto 2011

Un libro agile, breve ma utilissimo che ripercorre la Storia degli italiani, dalle origini fino al '78. Giordano Bruno Guerri, con il suo stile unico, a metà tra la serietà storica e la strizzata d'occhio giornalistica narra in maniera originale, la Storia del nostro popolo, secondo l'autore bellissimo, mettendo in luce episodi poco narrati della nostra storia. L'interpretazione più originale che da è quella dei briganti visti come "partigiani" e dei soldati piemontesi visti come gli occupanti "nazisti". Un libro per tutti, addetti ai lavori e non.

Un riassuntoneDi S. Martino-13 dicembre 2007

Come già dice la IV di copertina, il libro ripercorre 3000 anni, riportando alla luce, anche semplici episodi, che nello studio della storia a scuola, non vengono ripresi. E' un libro divertente.