Un anno terribile di John Fante edito da Fazi

Un anno terribile

Editore:

Fazi

Collana:
Tascabili
Traduttore:
Osti A.
Data di Pubblicazione:
3 maggio 2007
EAN:

9788881128563

ISBN:

888112856X

Pagine:
142
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Un anno terribile

Dominic Molise ha un sogno: diventare un giocatore di baseball professionista. Intanto però la sua vita è tutt'altro che semplice: la sua famiglia non ha un soldo e suo padre insiste perché Dominic segua le sue orme facendo il muratore; i compagni lo prendono in giro perché è basso e di origini italiane; le ragazze di cui si innamora non si curano minimamente di lui. Ma Dominic ha qualcosa che nessun altro ragazzo di Roper, Colorado, possiede: Dominic ha talento, ha il Braccio, è il miglior lanciatore della regione. Ma non possiede il denaro per il biglietto del pullman che lo porterebbe in California a sostenere il provino nelle squadre di baseball professionistiche.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.75

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un anno terribileDi l. emanuela-1 aprile 2011

Un'opera che non può mancare in una buona biblioteca. Romanzo postumo, pubblicato dalla moglie dopo la morte di John Fante, "Un anno terribile" ebbe una vita travagliata. Lo scrittore americano iniziò la storia di questo ragazzo appassionato di baseball, ed in possesso del "braccio" prodigioso, subito dopo la pubblicazione di "Full of life" avvenuta 30 anni prima. Ha ragione Sandro Veronesi nella prefazione di "Un anno terribile", la scrittura di Fante è intrisa di ormoni, di passione per la vita, di slanci nel vuoto senza rete. Anche qui si ripropone nell'ennesima variazione il rapporto padre-figli sempre problematico, conflittuale dove raggiungere un precario equilibrio è un impresa da ricordare. E come sempre si ride, si ride e si piange.

Un anno terribileDi F. Claudio-5 agosto 2010

Questo godibilissimo libro riassume in poche pagine (un centinaio) tutta l'essenza di Fante, come scrittore e come persona. Il protagonista ovviamente assomiglia a John Fante, anche se in versione sportiva piuttosto che culturale, ma sempre contraddistinto da quella voglia di arrivare, sfondare, di realizzare per sé e per i suoi cari il Sogno Americano. Dominic Molise è un ragazzo italoamericano molto giovane (neanche 18 anni) che però si sente già vecchio, o meglio si sente come se stesse sprecando la sua vita andando dietro a suo padre muratore fallito, quando invece lui è destinato a diventare una celebrità a livello nazionale (non nella scrittura di romanzi, questa volta, ma nel campo del baseball, per cui le gambe da elefante di Bandini vengono rimpiazzate da uno spassosissimo Braccio che sembra godere di vita propria). Così potrà vivere nell'agio insieme alla sua famiglia, e tutti smettano di prendersi giuoco di lui perché è Italiano e per giunta basso. Ditemi voi se questo non è Fante...!