Gli anni fulgenti di miss Brodie di Muriel Spark edito da Adelphi

Gli anni fulgenti di miss Brodie

Adelphi

Collana:
Gli Adelphi
Traduttore:
Bottini A.
26 Gennaio 2005

9788845919442

8845919447

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Gli anni fulgenti di miss Brodie

Bontà, Bellezza e Verità: sono i dogmi dell'insegnamento di Miss Jean Brodie. Siamo a Edimburgo, negli anni Trenta, Miss Brodie ammette, con candida alterigia, che la sua unica vocazione sono le allieve, e l'unica missione farle diventare "la crème de la crème". Tanto zelo può persino indurla a cercare di trasformare le più dotate in doppi di se stessa e a scegliere una di loro per vivere in sua vece un amore che ritiene improprio soddisfare di persona. Tortuose collusioni psicologiche, tentativi di plagio, una passione repressa e goduta per interposta persona, il rigore calvinista di una crisi di coscienza: il libro è un labirinto psicologico ed insieme un congegno narrativo perfetto.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 5 recensioni

GioiellinoDi b. simonetta-16 Maggio 2015

Interessante, questo piccolo ma denso romanzo. Contiene talmente tante sfaccettature da uscirne quasi smarriti. L'eccentrica Miss Brodie è un'insegnante fuori dagli schemi nel pieno, come lei stessa afferma, del suo "fulgore", votata alla formazione delle sue allieve nell'Edimburgo degli anni '30. Tra umorismo e sottile crudeltà si delinea una figura di donna di certo indimenticabile, in cui il confine tra dedizione e plagio, anticonformismo e repressione diventa sempre più labile. Si legge con un'estrema piacevolezza per l'intelligenza di cui impregnato e per il mistero che tuttavia conserva. Bello, inquietante e moralmente complesso.

Non è un libro sempliceDi M. Giovanni-25 Aprile 2012

Romanzo dolce e tagliente, inquieto e inafferrabile, fantastico e malinconicamente realistico, con personaggi pieni di sfaccettature che emergono gradualmente da una esistenza di inquietudini giovanili a confronto con un mondo adulto del tutto inabile di vedere ed ascoltare. La trama in se non è molto avvincente ma può far riflettere sull'influsso che possono avere gli adulti sugli adolescenti.

Un libro frizzante.Di L. Pina-28 Marzo 2012

La storia si svolge in un collegio femminile scozzese negli anni '30. Ci sono sei adolescenti che gravitano intorno a Miss Brodie, un'insegnante decisamente fuori dagli schemi. Il suo metodo didattico consiste nel mettere a parte le sue alunne dei segreti della sua vita e dei suoi originalissimi punti di vista (Miss Brodie è fascista, ama la scultura e disprezza l'aritmetica e, sebbene credente, intrattiene un menage col maestro di canto, ma non lo vuole sposare. Se volete conoscere perchè, non vi resta che leggerlo) . Lo stile è più quello del racconto breve che del romanzo, sebbene la storia sia talmente piena di risvolti psicologici che poteva ben essere soggetto da romanzo vero e proprio. Tre stelline e mezzo.

Gli anni fulgenti di miss Brodie Di b. alfio-5 Luglio 2011

Una tragedia ottimamente orchestrata, come è nello stile dell'autrice. In questo caso lo fa in un romanzo brioso e scintillante, a metà tra la commedia di costume e la rievocazione dell'Edimburgo degli anni '30. Al centro del quadro sta l'eccentrica Jean Brodie, insegnante fuori dalle regole che ha dedicato tutti gli anni del suo fulgore a insegnare alle sue alunne Bontà, Verità e Bellezza. Ma da dove ha origine questo suo fulgore? Qual è la vera natura del rapporto tra l'insegnante e le alunne? Perché l'adorata maestra, sempre difesa, deve alla fine essere tradita? Con humor finissimo e crudele, e una tecnica narrativa scoppiettante, tutta salti temporali e prospettici, la Spark delinea una figura di donna indimenticabile, che sfugge a ogni definizione e rimane un'affascinantissimo mistero.

Gli anni fulgenti di miss BrodieDi r. Giuseppe-5 Ottobre 2010

La Spark è maestra nel creare drammi morali finemente congegnati. In questo caso lo fa in un romanzo brioso e scintillante, a metà tra la commedia di costume e la rievocazione dell'Edimburgo degli anni '30. Al centro del quadro sta l'eccentrica Jean Brodie, insegnante fuori dalle regole che ha dedicato tutti gli anni del suo fulgore a insegnare alle sue alunne Bontà, Verità e Bellezza. Ma da dove ha origine questo suo fulgore? Qual è la vera natura del rapporto tra l'insegnante e le alunne? Perché l'adorata maestra, sempre difesa, deve alla fine essere tradita? Con humor finissimo e crudele, e una tecnica narrativa scoppiettante, tutta salti temporali e prospettici, la Spark delinea una figura di donna indimenticabile, che sfugge a ogni definizione e rimane un'affascinantissimo mistero.