Anna Karenina di Lev Tolstoj edito da Garzanti

Anna Karenina

Editore:

Garzanti

Edizione:
22
Traduttore:
Zveteremich P.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2008
EAN:

9788811370130

ISBN:

8811370132

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Anna Karenina

"Anna Karenina" è un romanzo sulla progressiva e irrimediabile perdita di nessi tra i frammenti d'una sfera non più organica e unitaria: la sfera sociale dell'aristocrazia russa della seconda metà dell'Ottocento, macrocosmo ormai scisso, in frantumi, di cui la famiglia è il microcosmo omologo. La scrittura di Tolstoj scopre le più intime e arcane connessioni del reale; con grande sensibilità essa assume, inghiotte e rispecchia la contraddittoria molteplicità del reale in una visione mai univoca, attenta agli infiniti e impercettibili sfasamenti tra apparire e essere, pensiero e comportamento, volontà e azione.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

DispersivoDi M. Amalia-30 agosto 2013

Convengo con l'opinione più diffusa, cioè che non si possa ignorare questo grande libro e che nessun amante della lettura dovrebbe esserne sprovvisto. Tuttavia, avendo affrontato per ben due volte integralmente il testo, devo dire che non ho per "Anna Karenina" quell'affezione che ho avuto per altri classici, soprattutto tolstojani. Mi sembra che l'Autore abbia esagerato nell'empatizzare con Anna. Donna eccezionalmente fuori dagli schemi, perde però con troppa disinvoltura il senso di ciò che le è e non le è dovuto. Se poi a questo si aggiungono le lunghe vicende dei personaggi co-protagonisti (Levin, Kitty, Dolly, Stepan), il libro rischia di avere un centro gravitazionale molto altalenante. Insomma, una lettura da fare, ma che a me non ha dato i risultati sperati.

IL capolavoroDi C. Joseph-25 ottobre 2010

E' uno di quei libri che non può mancare nella libreria di nessun amante della lettura. Un indimenticabile capolavoro dai personaggi che si conficcano per sempre nel cuore.