Anna Karenina di Lev Tolstoj edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Anna Karenina

Traduttore:
Ginzburg L.
Data di Pubblicazione:
17 Maggio 2006
EAN:

9788817011525

ISBN:

8817011525

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Anna Karenina

Centro della vicenda è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, un personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj ha fornito i propri tratti. "In Anna Karenina è rappresentata - scrive Natalia Ginzburg - la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità". Tra i primi lettori il libro ebbe Dostoevskij che così ne scrisse: "Anna Karenina è un'opera d'arte assolutamente perfetta. Vi è in questo romanzo una parola umana non ancora intesa in Europa... e che pure sarebbe necessaria ai popoli d'Occidente".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 24 recensioni

Vivere nella Russia zarista Di F. Silvia-13 Agosto 2013

Recensire questo libro senza cadere in constatazioni un po' banale è quasi impossibile. Un ovvio capolavoro della letteratura mondiale, di tutti i tempi e di tutti i generi. Il mio libro preferito, il migliore, il più psicologicamente sottile, preso ad esempio e riportato in mille libri e film. La sensazione che lascia dopo aver letto l'ultima parola è di totale coinvolgimento, di quelli che chiedono tempo per tornare al mondo reale chiedendosi "dove sono stato finora?". Uno di quei libri in cui alla fine pensi aver vissuto con i personaggi, di averli conosciuti, tra un capitolo e l'altro dai loro consigli, ti arrabbi con loro, ti disperi con loro e sei contenta, se loro lo sono. Incredibile.

Un viaggio nella Russia zaristaDi R. Maria Pia-30 Aprile 2012

Romanzo particolare immerso nella cornice della Russia nobiliare ottocentesca. Molto minuziose le descrizioni delle scene (tratto questo tipico dell'autore) che permettono al lettore di immedesimarsi nelle scene e, addirittura, di viverle in prima persona grazie alla presenza di molti dettagli. L'unico elemento che potrebbe rallentare la lettura è la presenza dei nomi propri e soprattutto la presenza di diminuitivi degli stessi nomi che indicano gli stessi personaggi.

Anna e LevDi V. Gianmaria-20 Marzo 2012

Un romanzo imperioso, che va letto con tenacia per avere indietro la soddisfazione di averlo letto. Formalmente ineccepibile, una storia che regge dall'inizio alla fine, con personaggi incredibilmente ben strutturati e sfaccettati, tridimensionali. Analizza le contraddizioni della società, indica principi alti e condivisibili, mostra i protagonisti alle prese con comportamenti pubblici impeccabili quando nella realtà sono vuoti, vittime dell'apparenza. Grande lettura.

Anna KareninaDi C. Lucia-15 Febbraio 2012

Ammetto che la mole di questo classico può spaventare i più, ma se questo libro viene spesso citato, soprattutto la frase d'apertura, ed è considerato come un pezzo imperdibile iun una libreria, fidatevi che un motivo c'è. La storia per quanto possa sembrare strano offre temi molto attuali e forse per questo non smetterò mai di consigliarne la lettura.

Anna KareninaDi s. sercis-1 Febbraio 2012

Direi che per qualsiasi appassionato di letteratura questo libro è senza dubbio giudicato uno dei massimi capolavori, non solo della letteratura russa, ma mondiale. Sarà la trama sempre attuale e coinvolgente, oppure lo stile magistrale in cui è scritto che fa divorare il libro in brevissimo tempo rispetto a quello che si potrebbe pensare considerando la mole. Bè direi che sicuramente non si può evitare di leggerlo, Imperdibile.

Il mondo di Anna KareninaDi c. maria elena-19 Maggio 2011

Un capolavoro della letteratura russa, ma direi mondiale per la scrittura pulita, analitica, profona, sciolta, per i contenuti tanto lontani quanto vicini al cuore dell'uomo di ogni tempo, per la presenza di personaggi veri, audaci, ma anche deboli. Un libro che spaventa per il numero di pagine, ma che cattura fin dall'inizio. Imperdibile.