Anna Bolena di Carolly Erickson edito da Mondadori

Anna Bolena

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Traduttore:
Pallavicini Caffarelli G.
Data di Pubblicazione:
25 gennaio 2005
EAN:

9788804537564

ISBN:

8804537566

Pagine:
269
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Europa, Storia moderna dal 1450-1500 al 1700
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Anna Bolena

La "scalata" di Anna Bolena inizia, sotto l'abile regia del padre, con un periodo trascorso in Francia, come damigella d'onore della principessa Maria d'Inghilterra, moglie di Luigi XII. Al suo rientro in Inghilterra Anna si era trasformata in una splendida dama di corte, elegante, desiderabile e prezioso oggetto di scambio per le ambizioni del padre. Ma neppure lui poteva immaginare quale sarebbe stato il futuro della ragazza che, dopo aver infiammato il cuore del re Enrico VIII, lo sposò nel 1533 e gli diede una figlia, Elisabetta, destinata a diventare la più grande regina della storia inglese. Nonostante questo folgorante inizio, l'astro di Anna Bolena tramonta presto: invidie, intrighi, la mancanza del tanto sospirato erede maschio, la condurranno in breve tempo sul patibolo per volere dello stesso re che pur di poterla sposare aveva divorziato dalla prima moglie, Caterina d'Aragona, e si era separato dalla Chiesa di Roma. Carolly Erikson ricostruisce le vicende che hanno segnato l'esistenza di questa sfortunata regina, sullo sfondo di una perfetta rievocazione dei rapporti familiari, del ruolo delle donne, degli scontri politici, dell'intreccio di ragioni personali e ragion di Stato, in una grande corte europea del Rinascimento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Anna BolenaDi R. Giordana-24 marzo 2012

Davvero un bel libro, scritto in maniera chiara e semplice ma anche piuttosto esplicativo, sulla scalata sociale di Anna Bolena, la ricca borghese dagli occhi profondi ed i bellissimi capelli neri: da piccola ragazzina quasi insulsa a raffinata seduttrice e splendida dama di corte. Sino all'inesorabile caduta.

Verso le cinque stelle!Di G. Irene-29 febbraio 2012

Non assegno ancora i pieni voti, le cinque stelline, perché non ho ancora terminato - ma ci sono vicina, purtroppo - la lettura di questa gran bella biografia! E' stato un regalo e devo dire graditissimo. Pur amando il personaggio è la prima opera che leggo su Anna, ma ne sono rimasta così appassionata che dopo credo proverò dell'altro su di lei.

La donna che cambiò l'InghilterraDi b. veronica-6 febbraio 2012

Senza di lei tutto avrebbe preso una piega diversa... O no? Piccola nobile di provincia viene catapultata prima nella scintillante corte francese di Francesco I dove impara le finezze della perfetta dama e poi in quella inglese. Colta e intelligente viene notata da Enrico che farà carte false per farne prima l'amante e poi la sposa, provocando lo scisma inglese. Odiata dai suoi detrattori per l'alterigia mostrata in pubblico fu vittima del suo destino non riuscendo a partorire al re il sospirato erede maschio ma solo una femmina. Accusata ingiustamente di adulterio subirà un processo sommario e verrà condannata a morte. Il suo fascino e la scaltrezza risplenderanno anni dopo nella figlia Elisabetta che porterà l'Inghilterra a divenire una delle potenze di quel tempo.

Anna bolenaDi s. sercis-27 settembre 2011

Una donna che ancora divide, anna bolena. Amata fino alla pazzia da enrico, e poi uccisa alla prima maldicenza di corte. La sua vita e la sua scalata sociale in questa stupenda biografia di Erickson carolly, una donna che sapeva quello che faceva, consapevole che la vicinanza al trono, il più delle volte significa essere più vicini al patibolo, specialmente con un marito viziato, irrascibile come enrico.

Molto piacevoleDi F. Laura-19 maggio 2011

Come appassionata di bioografie e di storia inglese, soprattutto della monarchia, ho trovato il libro molto piacevole. Mi aspettavo una storia più dettagliata ma a causa delle pochissime fonti la vita di Anna Bolena rimane per certi versi un mistero. Lo consiglio comunque perchè scorrevole e piacevole, in fondo è una donna che nel bene o nel male ha cambiato la storia di una nazione.

Anna BolenaDi s. marcello-12 febbraio 2011

Le biografie non sono il mio genere ma quelle della Erickson sembrano più un romanzo che una biografie nonostante siano molto accurate. Adoro il personaggio di Anna Bolena e questo libro è assolutamente imperdibile per gli amanti della storia Tudor consigliatissimo!