Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni edito da Einaudi

Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
30 Giugno 2015
EAN:

9788806203450

ISBN:

8806203452

Pagine:
394
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi

C'è la morte nell'anima di Luigi Alfredo Ricciardi. Imprigionato nel guscio della solitudine più completa, che non permette a nessuno di intaccare, è sulla soglia della disperazione. All'ottavo appuntamento con i lettori del commissario dagli occhi verdi, più che mai protagonista in una indagine dove tutto è anomalo, Maurizio de Giovanni ci regala la meraviglia di un romanzo in cui le anime di ciascuno si rivelano fatte di vetro: facili a rompersi in mille pezzi, lasciano trasparire la fiamma che affascina e talvolta danna, e occorre allora il sacrificio della rinuncia, che può apparire incomprensibile ed esporre alla vendetta. Prende così forma un congegno narrativo misteriosamente delicato e struggente, vertiginoso e semplice, che spinge Ricciardi su strade rischiose. E lo costringe a fare i conti con sé stesso e i propri sentimenti. Mentre le pagine sembrano assumere la voce di una delle più celebri canzoni partenopee, per carpirne il più nascosto segreto. Il commissario Ricciardi è tornato, bruciacchiato dalle passioni e dagli ardori che gli procurano le femmine. Anime di vetro di Maurizio De Giovanni è un nuovo appassionato episodio che vede il celebre e già amato investigatore napoletano alle prese con un altro caso e soprattutto con un altro sconquasso del cuore. Siamo nel capoluogo partenopeo degli anni Trenta e Ricciardi se ne sta beatamente seduto a leggersi il giornale quando un vero e proprio sobbalzo lo colpisce dritto in mezzo allo stomaco: ha visto la donna più bella ed elegante del mondo. E’ Bianca, una misteriosa e aristocratica donna che si rivolge al commissario perché faccia di tutto per scagionare suo marito, accusato di un terribile omicidio e perché il sapiente Ricciardi possa scoprire la verità. L’equilibrio sentimentale, già precario, del nostro investigatore è destinato così a saltare del tutto e a farlo catapultare anima e cuore in questo intricato caso, che tenta di risolvere più per ormone che per senso della giustizia. Ma può davvero fidarsi di Bianca e quello che lei gli racconta è l’assoluta verità o una mezza bugia? Il commissario è abituato ad avere a che fare con i misteri, con le menzogne, ma quando Bianca lo guarda con quel suo modo di fare misterioso e seducente gli sembra proprio di non capire più niente. In una carrellata di incredibili personaggi femminili che infestano positivamente le notti e le giornate di Ricciardi, Maurizio De Giovanni dà vita ad un nuovo romanzo dalla trama imprevedibile e avvincente in cui nulla può essere dato per scontato. Il tutto con un sottofondo musicale della grande tradizione napoletana, come Palomma’e notte.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

PerfettoDi A. María-3 Agosto 2016

Mi piace veramente tantissimo Maurizio de Giovanni e quando comincio a leggere un suo libro non posso fermarmi; mi piace quello che imparo sulla città di Napoli, sui rapporti sociali. I personaggi mi fanno ridere, soprattutto Maione che sembra essere una brava persona. Ho letto questo libro e anche un altro (quasi 1000 pagine) in una settimana.

La donna giustaDi C. Guido-8 Settembre 2015

Quale sarà la donna giusta? Forse è quella che non hai o non puoi avere. De Giovanni scrive bene nel suo stile consueto, quello stile che gli ha dato fama ed onori, semplice ma penetrante, che scava nei limiti dei sentimenti. Il suo personaggio, il commissario Ricciardi, risulta sempre più tormentato ed ossessionato dal suo dono. Ma questa volta l'indagine passa in secondo piano, sono le donne le vere protagoniste, nel bene e nel male. Non se ne accorge, ma lo tormentano, tentano tutte di averlo e lo mandano in confusione. Maione, il suo fido vice, resta in disparte, perde la scena, le donne come le falene sono le protagoniste. Molto romantico, libro quasi femmineo, non noir, non giallo, godibile se preso nel verso giusto. Come le donne, del resto.