Anime morte di Nikolaj Gogol' edito da Feltrinelli

Anime morte

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
P. Nori
Data di Pubblicazione:
13 marzo 2009
EAN:

9788807822025

ISBN:

8807822024

Pagine:
348
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Anime morte

"È stranissimo che un libro così, un libro dove i contadini diventano dei samovar, i ballerini delle mosche, i possidenti degli orsi, le possidenti delle scatolette, un libro dove le signore si dividono in signore semplicemente piacevoli e signore piacevoli da tutti i punti di vista, dove le carrozze diventano dei cocomeri e gli ufficiali arrivati da Rjazan' stanno svegli tutta la notte a decidere se comprare o non comprare un quinto paio di stivali, sia stato considerato un caposaldo del realismo russo. Ed è ancora più strano, e terribile, vedere come l'incanto e la grazia del primo volume diventano, nel secondo, crollo e rovina." (Paolo Nori)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Le anime morteDi P. Leandro-8 agosto 2011

Superba descrizione delle dinamiche sociali che caratterizzavano la russia di metà ottocento, una carellata di personaggi di tutti i tipi: politici e funzionari di governo corrotti, indolenti, ubriaconi, truffatori e chi più ne ha ne metta. Lo stile è graffiante, beffardo, a tratti esilarante. Le magagne umane sono raccontate senza pietà, un neo-realismo raccontato con leggerezza. La storia poi è singolare: Pavel Antonovic Cicikov, un arrivista senza scrupoli (oggi si troverebbe perfettamente a suo agio...), pieno di sé, si lancia in un'impresa che dovrebbe consentirgli di arricchirsi senza troppa fatica: acquistare i diritti sulle cosiddette "anime morte", cioè contadini morti nella realtà ma che risultano ancora vivi per la legge fino al prossimo censimento. Acquistandoli Cicikov "libera" il possidente dalle tasse che deve ancora pagare, accollandosele. Lui potrà successivamente impegnarle ed ottenere dei denari! La prima parte è superba, la seconda parte del romanzo è largamente incompleta e confusa.

Il viaggio di CicikovDi M. Andrea-23 maggio 2011

Un capolavoro assoluto. La chiave per immergersi nella Russia della fine dell'ottocento; le infinite strade polverose della steppa, la nobiltà decadente ed ottusa, l'apatia generale, il senso di torpore e una diffusa mollezza sia fisica che mentale. Peccato che sia inconluso

Un capolavoro ma non per tutti.Di M. Tiziano-25 ottobre 2010

Per capire davvero le Anime morte di Gogol è necessario conoscere il contesto storico della Russia di Cicikov, o comunque aver letto almeno un bel po' di Romanzi russi, tra Puskin, Tolstoj e Dostojevskij. Solo così si può capire pienamente la satira di Gogol.

Anime morte Anime morteDi p. simone-23 settembre 2010

Nessuno scrive come Tolstoj Dovstoiesky e Gogol. Saranno l'infinità del tempo a disposizione, la lentezza, i grandi spazi, gli scrittori russi ti circondano ti trascinano ti affascinano e ti traspostano in un'altra dimensione. Le Anime Morte è un altro dei capolavori, affreschi sociali della letteratura russa. Anche se è incompiuto è bellissimo. Il senso della letteratura russa è nel piacere del racconto, non nella trama.

l' arte di GogolDi l. Mario-19 luglio 2010

L'arte di N.G. sta nella capacità di affrontare le tematiche più disparate, mettendo spesso in risalto gli aspetti più meschini della natura umana, senza mai perdere quella graffiante vena ironica e satirica capace di creare lampi di autentica comicità. Ottima la descrizione della bassezza umana dei proprietari terrieri che ingrassano sul lavoro dei contadini, dei funzionari incapaci e corrotti, e del protagonista, l'imbroglione ikov.

anime morteDi D. Paola-15 luglio 2010

pensavo fosse un pesante testo russo. invece molto ecorevole e anche divertente in alcuni tratti questa lungo romanzo di Gogol che ci presenta la storia travagliata di Cicikov nella sua ricerca di "anime morte" da raccogliere e reclutare. Scorrevole e piacevole.