Le anime morte di Nikolaj Gogol' edito da Einaudi

Le anime morte

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Villa A.
Data di Pubblicazione:
22 maggio 2007
EAN:

9788806189396

ISBN:

8806189395

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le anime morte

Pavel Ivanovic Cicikov viaggia attraverso la Russia comprando "anime morte", i nomi dei contadini morti dopo l'ultimo censimento sui quali i proprietari dovevano pagare le tasse fino al censimento successivo. Vuole usare quei nomi per ottenere l'assegnazione di terre concesse solo a chi poteva dimostrare di possedere un certo numero di servi della gleba. Il romanzo avrebbe dovuto comporsi di tre parti, la terza però non fu mai scritta, mentre della seconda restano solo alcuni frammenti nei quali però il quadro dei vizi e dei difetti russi appare meno fosco che nella prima parte.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Capolavoro di GogolDi r. massimo-23 ottobre 2010

Sicuramente il capolavoro di Gogol. Il primo libro è completo e scorrevole. Il secondo è incompiuto e frammentario. Da leggere anche perchè non è per niente il solito mattone russo anzi ci si fa pure qualche risata!

Letteratura dell'ottocento!Di m. rossella-6 agosto 2010

Irriverente e ironica la satira di questo autore ucraino ha come vittima la societa' russa dell'ottocento:essa viene dipinta come corrotta, bugiarda, invidiosa e saccente! Stupefacenti sono le descrizioni dei luoghi e degli umori dei protagonisti che si affacciano pian piano nella storia:governatori, direttori di monopolio, generali, straccioni, servi e vecchie pazze! Uniti un po' da un filo conduttore: la terra con tutte le anime dentro!