Le anime grigie di Philippe Claudel edito da TEA

Le anime grigie

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Bruno F.
Data di Pubblicazione:
9 luglio 2009
EAN:

9788850220083

ISBN:

8850220081

Pagine:
217
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Le anime grigie

1917. In un villaggio del nord-est della Francia una bambina di dieci anni viene trovata morta in un canale. A raccontare la vicenda è un poliziotto assetato di verità che, a vent'anni di distanza, ricostruisce il fatto nella speranza di fare luce sulla Storia e sul proprio passato. E scrive, per mantenersi in vita, per dire la sua verità. Aiutato dai ricordi dei testimoni, ripercorre quei giorni e la catena di eventi che li hanno preceduti e seguiti: l'orrore insensato della guerra e quel tragico delitto che non trova spiegazione. Un romanzo che parte come un'indagine poliziesca ma, a mano a mano che la ricostruzione procede, si trasforma: protagonisti diventano l'umanità e la sua sofferenza, la sua solitudine. La frontiera tra bene e male, amore e odio, pace e guerra diventa sempre più incerta, e sul dolore degli uomini prevale il sentimento antico della pietà, che consola e accomuna.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Le anime grigie Di R. Emanuele-12 febbraio 2011

Ho faticato ad entrare nella storia, la parte iniziale mi è sembrata molto noiosa e mi ha dato fastidio anche il modo in cui è scritto. Le ultime 30 pagine valgono da sole le tre stelle.

grigio è il colore della vitaDi s. patrizia-7 novembre 2010

un libro scritto in maniera eccelsa, dove ogni parola è soppesata e corretta. un libro crudo, sul destino che ripropone le stesse situazioni in una veste sempre nuova e sempre uguale, sul cinismo degli esseri umani, sulla loro crudeltà e indifferenza bellissimo