Animani. Le mani dipinte di Mario Mariotti edito da Nardini

Animani. Le mani dipinte di Mario Mariotti

Editore:

Nardini

Data di Pubblicazione:
15 novembre 2009
EAN:

9788840400150

ISBN:

884040015X

Pagine:
48
Formato:
brossura
Argomento:
Body art e tatuaggi
Acquistabile con la

Descrizione Animani. Le mani dipinte di Mario Mariotti

Le fantastiche mani dipinte di Mario Mariotti

A cura di Stefano Filipponi, Francesca Mariotti, Gianni Pozzi, Andrea Rauch

La città di Firenze, l'Istituto degli Innocenti e FILA - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, celebrano l'opera del grande artista Mario Mariotti con la realizzazione della mostra fotografica -Animani-, aperta dal 28 novembre 2009 all'11 aprile 2010 negli spazi espositivi dell'Istituto.

-Animani- rinnova la collaborazione fra Istituto degli Innocenti e FILA, storica azienda fiorentina che opera a favore della diffusione della cultura ai bambini attraverso la creatività e stimolando la loro fantasia.

La mostra agli Innocenti darà il via al progetto -Mario Mariotti a Firenze-, una serie di iniziative in programma fino all'agosto 2010, realizzate da numerose istituzioni e realtà fiorentine che hanno aderito all'omaggio collettivo della città verso l'artista prematuramente scomparso. Tra i molti eventi il percorso Mani nell'arte, ciclo di visite guidate e laboratori didattici presso il Museo Archeologico Nazionale e il Museo degli Innocenti per scoprire le simbologie e i significati associati alla mano e ai gesti nella storia e nell'arte.

Mario Mariotti, illustratore, grafico e comunicatore innovativo, amava spesso definirsi un "artista periferico". Dalla sua -bottega- nell'Oltrarno fiorentino la sua opera ha conquistato notorietà internazionale volando sulle ali di una dirompente immaginazione e di una grande creatività. Mariotti ha inciso per lungo tempo sulla vita culturale di Firenze e dei suoi abitanti, contaminando interi quartieri e piazze storiche con la sua opera contemporanea.

Proprio dalla voglia di 'giocare' con l'arte, spesso coinvolgendo i bambini in azioni ed esperimenti divertenti e creativi, nasce il lavoro di Animani, che con i colori e semplici movimenti delle dita fa apparire fantastici animali e figure umane. Proprio le mani, primario strumento d'espressione, sono il soggetto delle sue creazioni presentate in mostra: mani che si trasformano in elefanti, cani, zebre e poi in calciatori, orchestranti o atleti.

Durante la mostra bambini e adulti potranno sperimentare attraverso dei laboratori le tecniche creative di Mariotti e ripercorrere l'ideazione delle sue opere grazie alla guida ideata da Francesca Mariotti, figlia dell'artista, e inserita nel kit "Giotto Make Up Animani" realizzato per l'occasione da FILA con il suo storico marchio Giotto.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Mani dipinteDi C. Luna-12 novembre 2010

Le mani dipinte fanno sorridere gli adulti, fanno divertire i bambini e sanno così di divertimenti sani e vecchi. Il curatore dell'opera è un artista alla vecchia maniera, con base a Firenze, dove ama incantare i suoi piccoli spettatori.