L' angelo azzurro. Ediz. integrale di Heinrich Mann edito da Newton Compton

L' angelo azzurro. Ediz. integrale

Traduttore:
Reali A.
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788854113930

ISBN:

885411393X

Pagine:
190
Acquistabile con la

Trama L' angelo azzurro. Ediz. integrale

Questo romanzo, insieme all'omonimo film del 1930 di Joseph von Sternberg, è diventato motivo di culto per più di una generazione. Il tirannico Raat, professore di un liceo tedesco, strenuo difensore dell'ordine costituito e delle sue ferree leggi, si scopre suddito della passione e si rovina per amore di una canzonettista incontrata in un locale infimo, "L'angelo azzurro", nome ormai indissolubilmente legato alla celeberrima interpretazione cinematografica di Marlene Dietrich. Gradualmente il professore si distacca dai valori borghesi e inscena una sorta di rivolta anarchica contro le convenzioni che dominano l'ambiente della piccola città di provincia teatro della vicenda. Nella rappresentazione di questa ribellione penosa ed esasperata sta la maestria di Mann, come anche la ragione della imperitura fortuna del romanzo. A una lettura più attenta, inoltre, "L'angelo azzurro" rivela tutte le caratteristiche di una critica politico-sociale impietosa della decadence borghese, impersonata dal rigido e rispettabile, via via sempre più grottesco, lascivo e disperato, professore di liceo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Un libro intelligenteDi M. Amalia-30 aprile 2012

Scritto senza inutili prolissità, questo libro mi è risultato assai più gradito dei romanzi di Thomas Mann, fratello "ingombrante" dell'Autore. Ho ammirato la lucidità espositiva, la puntualità nell'esprimere sentimenti e stati d'animo, l'acume nel descrivere le implicazioni sociali delle varie situazioni. Un temuto professore e tre studenti tutt'altro che indifesi si immergono in una strana vicenda, dalla quale usciranno tanto mutati che non si può non parlare di metamorfosi. Tutti si rovinano, ad eccezione del più maturo e ricco dei tre studenti, che aveva scelto per sé il ruolo di spettatore e testimone. La storia si mantiene su toni ironici e leggermente spassionati e si fa ricordare più per l'intelligenza narrativa che per aspetti emozionali. Ma è una storia molto valida e altamente consigliabile.

L'angelo azzurroDi D. Castrese-27 luglio 2011

I romanzieri provenienti da questa famiglia riescono a mantenere una eccelsa qualità di scrittura. Che cosa succede quando un risibile pupazzo viene catturato dai demoni dell'odio e dell'amore e trasformato nel protagonista di un dramma, personale e sociale. Una grande capacità di scrittura, un grande dominio del ritmo.