Andreotti. La vita di un uomo politico, la storia di un'epoca di Massimo Franco edito da Mondadori

Andreotti. La vita di un uomo politico, la storia di un'epoca

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2010
EAN:

9788804595632

ISBN:

8804595639

Pagine:
371
Formato:
brossura
Argomenti:
Leader politici e leadership, Liberalismo e ideologie democratiche di centro
Acquistabile con la

Descrizione Andreotti. La vita di un uomo politico, la storia di un'epoca

Questo libro è la biografia di un "sopravvissuto" un po' speciale: due guerre mondiali, sette papi, monarchia, fascismo, prima e seconda Repubblica, e ben sei processi per mafia. È la storia delle due vite (una precedente e una successiva ai clamorosi processi che lo hanno visto imputato per un decennio) di un ex potente, che solo a fatica può definirsi ex, dato che ancora oggi continua a far sentire la propria influenza in Italia. Ma, soprattutto, questo libro è la storia di un pezzo del nostro Novecento, visto attraverso le miserie e la nobiltà della classe dirigente cattolica: nel passaggio traumatico dalle cronache politiche a quelle giudiziarie, si coglie la perdita d'identità non solo di una nomenklatura, ma di un pezzo dell'Italia moderata.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Oscar - AndreottiDi D. Massimiliano-28 luglio 2010

Riproposto in edizione economica il libro pubblicato due anni prima. A emergere con forza è la storia di una dura lotta per la sopravvivenza - secondo Elias Canetti, "la situazione centrale del potere" - ed è proprio da grande sopravvissuto del potere che Andreotti incarna oggi i valori e il dramma di una parte moderata del paese, in bilico fra vecchi e nuovi ancoraggi, nella cui indifferenza ostile alla Seconda Repubblica si indovinano l'amarezza e la frustrazione di una nomenklatura e di un mondo spazzati via dopo aver vinto la guerra fredda contro il comunismo. Così, se l'esito dei suoi processi diventa la più clamorosa prova del rapporto irrisolto fra sistema politico e magistratura, l'attrazione quasi morbosa che esercita il suo mito lascia intravedere non ciò che è stato Andreotti, ma piuttosto quello che continua a essere l'Italia.

AndreottiDi D. Massimiliano-28 luglio 2010

Il notista politico del "Corriere della sera" Massimo Franco segue la silhouette curva di Andreotti nei passaggi cruciali e nei meandri di buona parte del Novecento. E racconta come sia potuto accadere che il ragazzo definito da Alcide De Gasperi "un giovane vecchio" si sia trasformato nel simbolo più controverso della politica italiana. Ha ritrovato pagelle ingiallite, vecchi libretti universitari e una straordinaria galleria di fotografie (alcune inedite, altre dimenticate), ha parlato con protagonisti e comparse dell'andreottismo, ha scovato documenti riservati negli archivi dell'Istituto Luigi Sturzo, a cui il senatore a vita ha consegnato le sue carte, e ha incontrato i magistrati che lo hanno accusato e gli avvocati che lo hanno difeso. Infine, ha avuto il privilegio di raccogliere le sorprendenti confidenze della famiglia, rimasta finora trincerata in una riservatezza che sconfina nell'anonimato. Esiste l'edizione economica negli Oscar.