Andar per segni. Percorsi di educazione ai media edito da CLEUP

Andar per segni. Percorsi di educazione ai media

L. Messina

CLEUP

Edizione:

Argomenti:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Filosofia e teoria dell'educazione

Descrizione Andar per segni. Percorsi di educazione ai media

I media visivi e audiovisivi rappresentano forme di conoscenza, di informazione, di intrattenimento e si sostanziano in una pluralità di linguaggi che consentono di sviluppare e arricchire le dimensioni motivazionale, affettiva e intellettiva della personalità, la capacità e le abilità comunicative, l'intuizione, l'immaginazione, la creatività, il senso estetico. Sulla base di precisi presupposti teorici, metodologici e operativi di matrice psico-pedagogica e semiotico-cognitiva, questo libro fornisce una guida per comprendere peculiarità e potenzialità dei media visivi e audiovisivi e propone percorsi educativi e istruzionali, finalizzati a conoscerne i linguaggi: leggere consapevolmente e imparare a realizzare testi - fumetto, fotografia, pubblicità, film d'azione, video-film, intervista-inchiesta televisiva - e 'giocare' con il sonoro, nelle sue diverse sfaccettature espressive.Laura Messina è professore associato di Pedagogia sperimentale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova e membro del Dipartimento di Scienze dell'Educazione della stessa Università. Tra le sue pubblicazioni in volume: Linee di ricerca didattica (Liviana, 1982); Percezione e comunicazione visiva (Cleup, 2000) e, in collaborazione con Alberto Argenton, Concettualizzazioni e istruzione (Il Mulino, 1990); L'enigma del mondo poetico. L'indagine sperimentale in psicologia della letteratura (Bollati Boringhieri, 2000).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 22 ore e 47 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 30 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Andar per segni. Percorsi di educazione ai media