Anatra all'arancia meccanica. Racconti 2000-2010 di Ming Wu edito da Einaudi

Anatra all'arancia meccanica. Racconti 2000-2010

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
22 febbraio 2011
EAN:

9788806206383

ISBN:

8806206389

Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Descrizione Anatra all'arancia meccanica. Racconti 2000-2010

Questo libro raccoglie per la prima volta (quasi) tutti i racconti che Wu Ming ha scritto dal 2000 a oggi. Molti sono vere "leggende". Alcuni erano sparsi per antologie, altri erano disponibili solo online, altri sono totalmente inediti (nemmeno in rete sono pubblicati). Alcuni sono scritti "a ranghi completi", cioè da tutto il collettivo, con diverse procedure. Ad esempio i due racconti con le parodie di Walt Disney sono stati scritti a staffetta, mentre alcuni racconti sono stati scritti da due o tre membri del collettivo. Altri ancora sono racconti solisti. "La scelta che abbiamo fatto è togliere queste specificazioni e attribuire tutto quanto al collettivo completo. C'è una grande varietà di registri e di tonalità. Si va dal comico-grottesco, come in "Benvenuti a 'sti frocioni 3", al tragico di "Momodou". Dal moderno picaresco di "American Parmigiano" al futuribile distopico di "Arzèstula". Disponendoli in ordine cronologico ci siamo accorti che ne viene fuori un racconto coerente di che cosa è successo in Italia e nel mondo negli ultimi dieci anni, dall'll settembre al G8 di Genova: i cosiddetti anni Zero".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Anatra all'arancia meccanica... RaccontiDi f. maria antonietta-17 marzo 2011

"Anatra all'arancia meccanica" è una raccolta di 419 pagine in cui Wu Ming racconta gli avvenimenti più importanti di questi ultimi dieci anni. E' l'insieme di una grande varietà di storie, leggende, racconti antologici pubblicati da Einaudi: alcuni episodi sono comici, altri drammatici, ma tutti in ordine cronologico in modo da raccontare ciò che è avvenuto nel mondo e in Italia, dall'll settembre al G8 di Genova.

RaccontiDi B. ROVENA-4 marzo 2011

Che passione! Il racconto è di per sé un romanzo breve, leggibilissimo. L'impianto del racconto è fatto con un'idea forte, che si svolge in un tempo breve. Un racconto è facilmente godibile. Se piace o piaciuto, si rilegge facilmente per cogliere più di un significato.

Anatra all'arancia meccanicaDi M. Lisa-21 febbraio 2011

Che le storie e i romanzi di Wu Ming siano aldilà della semplice realtà, questa non è di certo una novità. E anche i racconti qui presenti - per la prima volta raccolti in maniera cronologica ed organica - sono pazzi e raffinati, crudeli ma sinceri, divertenti e cinici.