L' anarchico che venne dall'America. Storia di Gaetano Bresci e del complotto per uccidere Umberto I di Arrigo Petacco edito da Mondadori

L' anarchico che venne dall'America. Storia di Gaetano Bresci e del complotto per uccidere Umberto I

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Data di Pubblicazione:
2001
EAN:

9788804490876

ISBN:

880449087X

Acquistabile con la

Descrizione L' anarchico che venne dall'America. Storia di Gaetano Bresci e del complotto per uccidere Umberto I

Monza, 29 luglio 1900: Umberto I, re d'Italia, cade sotto i colpi di un attentatore solitario mentre sta assistendo a un saggio ginnico. L'assassino è un giovane operaio toscano appena tornato dall'America: si chiama Gaetano Bresci, si dichiara anarchico e ripete con ostinazione di avere agito da solo. Dopo un processo durato 12 ore Bresci viene condannato all'ergastolo come unico responsabile del regicidio. Petacco, già nella prima versione di questa biografia, aveva adombrato dubbi e sospetti sulla versione ufficiale. In questa edizione fornisce nuovi particolari e rivela che Bresci fu al centro di due complotti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.40

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Grazie Petacco!Di R. Valentina Lucia-31 agosto 2011

Dobbiamo ringraziare Arrigo Petacco se conosciamo la vita di Gaetano Bresci, l'anarchico che assassinò il Re Umberto I nella villa di Monza, all'alba del '900. Un racconto meticoloso, dettagliato della vita e dei pensieri di Gaetano Bresci, dall'infanzia, al carcere, al pernottamento nel bordello (dove pagò solo per dormire con una prostituta), fino al famoso regicidio nella Villa Reale. Ben scritto e raccontato con penna talentuosa.