L' analisi qualitativa dei media di David L. Altheide edito da Rubbettino

L' analisi qualitativa dei media

Editore:

Rubbettino

A cura di:
L. Spedicato
Data di Pubblicazione:
1 luglio 2000
EAN:

9788872849606

ISBN:

8872849608

Pagine:
142
Argomento:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Acquistabile con la

Descrizione L' analisi qualitativa dei media

L'autore, già noto al pubblico italiano per il suo 'Creare la realtà', introduce il lettore alle fasi dell'analisi etnografica dei messaggi mediali, definita come una tecnica riflessiva, orientata alla ricostruzione dei processi di attribuzione del significato, attenta alla dimensione narrativa e testuale dei documenti esaminati, rivolta alla comprensione dei modi attraverso i quali i media contribuiscono a definire le situazioni per i membri dell'audience. L'ancoraggio ad una prospettiva teorica di matrice etnometodologica e simbolico-interazionista, ed il riferimento alla teoria goffmaniana del 'frame', permettono ad Altheide di superare l'incapacità della tradizionale analisi del contenuto di fornire risposte soddisfacenti in merito al processo di costruzione del significato che si determina in ogni atto di produzione e consumo di prodotti mediali. Senza allontanarsi dalla sua dimensione di vero e proprio manuale, il libro coniuga il rigore metodologico con una notevole messe di riferimenti alle esperienze sul campo dell'autore, alle prese con lo studio dei giornali quotidiani, della stampa periodica e della televisione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.30

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti