Analisi matematica vol.2 di Enrico Giusti edito da Bollati Boringhieri

Edizione:
20 giugno 2003

Descrizione Analisi matematica vol.2

Questa nuova edizione di Analisi matematica 2 può essere utilizzata sia per intero, in un corso universitario annuale o di due semestri, sia in parte, quando le esigenze didattiche suggeriscano un corso di un solo semestre, da affiancare ai due coperti dal primo volume. La divisione delle materie permette di trattare in maniera più elementare ma non per questo affrettata i temi classici dell'Analisi matematica. Nel primo semestre vengono affrontati il calcolo differenziale e integrale in più variabili, le serie di funzioni, elementi di geometria differenziale delle curve e delle superfici, completando in questo modo le materie tradizionali di un corso di Analisi. Nel secondo semestre questi temi vengono approfonditi, mediante l'introduzione dell'integrale e della misura di Lebesgue, lo studio dettagliato delle equazioni differenziali, l'esposizione dei primi elementi di analisi funzionale.

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
Ordina entro 22 ore e 38 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 22 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Analisi matematica vol.2

4 di 5 su 2 recensioni

Analisi MAtematica parte 2Di M. Mauro-30 marzo 2012

Testo rigoroso vecchio stile, sfortunatamente non è adattissimo ai nuovi corsi universitari di ingegneria a causa delle ore ridotte dedicate all'Analisi. Utilissimo invece per approfondimenti individuali. Gli argomenti trattati in questo volume sono quelli del corso tradizionale di Analisi Matematica 2, in particolare le funzioni reali di 2 o più variabili reali.

Un testo notevole ed impegnativoDi D. Giacomo-23 marzo 2011

Sono trattati i temi classici di analisi matematica per laurea in scienze relativo al vecchio ordinamento: funzioni di più variabili reali. Un testo avanzato e completo per matematici o comunque per facoltà scientifiche dove è fondamentale la conoscenza dell'analisi. La trattazione è discorsiva e rigorosa. Introdotti gli spazi metrici, gli spazi lineari, e gli spazi funzionali, passa alla trattazione delle serie e delle successioni di funzioni come elementi in uno spazio di Banach per studiarne la convergenza, le serie di Fourier, sotto questo aspetto il testo si discosta dagli analoghi in materia. I fondamenti dello studio delle equazioni differenziali sono introdotti magistralmente. I capitoli più interessanti sono però la misura e l'integrazione secondo Lebesgue trattata in modo veramente completa e discorsiva. Non figura l'integrale di Riemann che comunque è contemplato nell'integrale di Lebesgue perché una funzione integrabile secondo Riemann lo è anche secondo Lebesgue. Qualche cenno di geometria delle curve e delle superfici e un capitolo sulle forme differenziali terminano il libro. Un testo notevole ed impegnativo specie per gli esercizi di fine paragrafo.