Analisi matematica vol.1 di Enrico Giusti edito da Bollati Boringhieri

Edizione:
31 maggio 2002

Descrizione Analisi matematica vol.1

Questa nuova edizione delle Lezioni di Analisi propone un percorso compatibile con la varietà degli attuali ordinamenti universitari, ma che non vada a scapito della cultura matematica dello studente né del rigore dell'impostazione. Il corso è diviso in due volumi, ognuno corrispondente a due semestri. Il primo volume contiene essenzialmente l'analisi delle funzioni di una variabile, e può essere utilizzato per un corso di due semestri, eventualmente con l'aggiunta di elementi di calcolo infinitesimale in più variabili. Per non eliminare totalmente degli argomenti importanti, che tradizionalmente facevano parte del programma del secondo anno, abbiamo aggiunto una breve trattazione delle equazioni differenziali più semplici e di largo uso, e una discussione degli spazi a più dimensioni e delle funzioni di più variabili. L'impostazione è mantenuta al livello più semplice possibile, in modo da ridurre al massimo le parti essenzialmente tecniche. In ogni caso, pur con queste aggiunte e revisioni, l'impianto complessivo del primo volume resta quello ormai collaudato delle edizioni precedenti. Il secondo volume invece è quello che registra i cambiamenti maggiori, per tener conto della possibilità e delle necessità di un corso di analisi basato su tre semestri. Il terzo semestre, che in alcuni casi sarà quello conclusivo, prevede lo studio del calcolo infinitesimale in più variabili (integrale di Riemann), delle serie di funzioni e della geometria differenziale delle curve e delle superfici. I tre semestri così organizzati permettono di dare agli studenti una preparazione soddisfacente anche se di carattere elementare. Infine la materia del quarto semestre contiene le forme e le equazioni differenziali, l'integrale e la misura di Lebesgue (introdotto a partire dall'integrale di Riemann) e un'introduzione agli spazi funzionali.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.03 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Analisi matematica vol.1

4 di 5 su 7 recensioni

Davvero ben fattoDi P. Matteo-11 ottobre 2014

Ottimo libro di Analisi, veramente ben strutturato! Sono uno studente di Ingegneria e questo libro mi sta facendo innamorare della materia. Mi è stato consigliato dal professore come libro "per chi desidera approfondire" e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione. La parte di teoria è ottima, corredata da esercizi risolti e spiegati. Sono soddisfattissimo dell'acquisto: sto studiando Analisi da tre libri differenti, ma questo per me è il punto di riferimento. Non segue pari pari il programma del mio corso (molte volte va oltre) ma questo permette una migliore comprensione del tutto.

Libro principe sulla materia Di B. Mario-4 maggio 2012

E' davvero il libro principe della materia, un grande libro dal prezzo neanche altissimo che risulta essere davvero indispensabile per tutti coloro che stanno intraprendendo il percorso di una laurea scientifica. Utilissimo nella parte teorica gli esercizi proposti a volte un po troppo complicati per coloro che non fanno della matematica il loro mestiere

Ancora Analisi MatematicaDi M. Mauro-30 marzo 2012

Testo rigoroso vecchio stile, sfortunatamente non è adattissimo ai nuovi corsi universitari di ingegneria a causa delle ore ridotte dedicate all'Analisi. Utilissimo invece per approfondimenti individuali. Gli argomenti trattati in questo volume sono quelli del corso tradizionale di Analisi Matematica 1 cioè le funzioni reali di una variabile reale.

Ottimo libro di AnalisiDi Z. Lorenzo-23 dicembre 2011

Ottimo libro di Analisi Matematica 1, soprattutto per i corsi di laurea matematica, fisica, elettronica ed informatica. Ottima spiegazione della teoria. Alla fine di ogni capitolo vi sono esercizi con le soluzioni al quale lo studente può fare affidamento. Che dire è un ottimo testo per la preparazione agli esami di analisi matematica, oltre a questo volume di teoria vi è un volume di soli esercizi anche quest'ultimo ottimo!

Analisi matemateca 1 Di C. Alberto-27 settembre 2011

Ottimo libro per facoltà scientifiche quali matematica, fisica ed elettronica. Si di distingue per una chiarezza espositiva non comune per un argomento quale l'analisi matematica. Le nozioni teoriche sono accompagnate da esercizi di svolti: presenti anche esercizi da svolgere ma si consiglia di accompagnare il qui presente manuale teorico con il manuale pratico dello stesso autore.

Un testo per matematiciDi D. Giacomo-23 marzo 2011

Sono trattati i temi classici di analisi matematica per laurea in scienze relativo al vecchio ordinamento: funzioni di una variabile reale. A dire il vero qualche argomento è trattato in maniera piuttosto inusuale rispetto a trattati di matematica. Abbastanza bene illustrata è a teoria dei numeri reali, delle successioni e serie numeriche, le applicazioni del calcolo differenziale. La trattazione un poco inusuale è in merito al calcolo integrale (Riemann) introdotto mediante l'uso di funzioni semplici ma è piuttosto completa ed approfondita nel considerare le classi di funzioni integrabili. La integrazione indefinita mi sembra a dire il vero un po' striminzita e ridotta all'osso. Comunque si tratta di un testo notevole da integrare con appunti del professore soprattutto gli esercizi riportati che si rilevano spesso ostici ma molto educativi. Un testo per matematici.