Analisi matematica di base di Gianni Gilardi edito da McGraw-Hill Education

Edizione:
1 gennaio 2011

Descrizione Analisi matematica di base

Questo volume, giunto alla sua seconda edizione, si rivolge agli studenti di Analisi matematica e, pur ricalcando la prima edizione nell'impianto generale, contiene un materiale molto più esteso e articolato, in modo da fornire gli strumenti adeguati anche per una preparazione più approfondita. Il volume è strutturato in tre parti: Concetti, Strumenti e Complementi. Le prime due contengono i concetti e gli strumenti di sviluppo della teoria dell'Analisi matematica ritenuti essenziali per la formazione di base di uno studente di Matematica o di Fisica. La terza parte sviluppa argomenti "scelti". In questa edizione sono stati inseriti due nuovi capitoli: il primo riguarda i numeri complessi mentre il secondo tratta le forme differenziali lineari, presentate con strumenti elementari e al tempo stesso rigorosi. Corredano il testo numerosi esempi svolti ed esercizi le cui soluzioni sono date in Appendice.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 13.93 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Analisi matematica di base

2 di 5 su 1 recensione

Dispersivo.Di B. Edoardo-10 settembre 2012

Il contenuto di questo libro consiste in un mix indistinto di argomenti opportunamente sviluppati e approfonditi: si parte dallo studio dei numeri complessi, fino ad arrivare a quello delle equazioni differenziali. I temi e gli argomenti esulano parecchio dai programmi che solitamente si svolgono nel primo biennio di un corso universitario. Nulla da eccepire sulle dimostrazioni di teoremi, proposizioni, osservazioni e definizioni che, come da manuale, sono condotte con ottimo rigore e corredate da una buona spiegazione testuale. Un neo che sicuramente va ad inficiare il lavoro dell'autore risiede nell'organizzazione degli apparati didattici dispersiva e frastagliata. Consiglio questo libro esclusivamente ad un lettore già esperto che voglia approfondire certe questioni e a cui non dia fastidio l'eccessiva difficoltà di enunciati e formule.