Analisi matematica e algebra lineare vol.1 di Marco Boella edito da Pearson

Argomento:
Algebra

Descrizione Analisi matematica e algebra lineare vol.1

Analisi matematica e algebra lineare vol.1 di Marco Boella propone una raccolta di esercizi su argomenti solitamente affrontati in un primo corso universitario introduttivo alla matematica; alla sua seconda edizione, presenta un’organizzazione e una rielaborazione della struttura differente e maggiormente orientata a studenti della laurea triennale.
Il testo di Boella ha subìto una revisione e un aggiornamento completo: tra le novità più evidenti della nuova edizione, nell’ambito dello studio della geometria analitica è stata aggiunta la descrizione di coniche e quadriche, e in merito alla trattazione degli integrali sono stati inseriti gli integrali abeliani e le funzioni integrali. Per quanto riguarda il capitolo sull’Algebra lineare, è stato spostato in fondo al libro, dopo i capitoli dedicati al calcolo infinitesimale e integrale, per facilitare lo studente nella soluzione di alcuni esercizi anche in riferimento a concetti di Analisi. Sono stati aggiunti, inoltre, esercizi anche sull’Eliminazione di Gauss e sullo studio delle forme quadratiche.
In Analisi matematica e algebra ogni capitolo è suddiviso in due sezioni: nella prima sezione, gli esercizi hanno lo scopo di guidare lo studente nel ripasso delle nozioni teoriche appena apprese, mostrando il metodo e le tecniche di soluzione; nella seconda, invece, gli esercizi permettono allo studente di verificare autonomamente il livello di preparazione in vista dell’esame.
Indice
1. Nozioni preliminari – Numeri reali
2. Elementi di geometria analitica
3. Numeri complessi
4. Funzioni – Proprietà generali
5. Limiti e continuità
6. Successioni e serie
7. Calcolo differenziale
8. Calcolo integrale
9. Limiti e continuità

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 2 recensioni

Ottimo libro, grande autore.Di F. Andrea-11 marzo 2012

Esercizi un po' facili ma ritengo il libro essenziale per cominciare a preparare l'esame di Analisi I sin dalla prima settimana di lezione. Da comprare assolutamente, mezzo PoliMI ha fatto esercizi con questo libro. L'autore, Marco Ugo Claudio Boella tiene, insieme ad altri corsi, lezioni di Analisi Matematica I presso il Politecnico di Milano.

Molto utile per gli esami di matematicaDi Z. Lorenzo-23 dicembre 2011

Consiglio questo eserciziario a tutti gli studenti che devono sostenere l'esame di analisi matematica e di matematica generale. Per chi fa il corso laurea in matematica eo in fisica, consiglio sempre il testo anche se non vi sono gli Spazi Metrici. Nel libro ci sono richiami di teoria ed esercizi svolti e da svolgere! Spiegazione della teoria e i commenti agli esercizi sono ottimi.