Amsterdam edito da Mondadori Electa

Amsterdam

Edizione:
9
Data di Pubblicazione:
7 aprile 2010
EAN:

9788837066796

ISBN:

8837066791

Acquistabile con o la

Descrizione Amsterdam

Nonostante la sua forma compatta, Amsterdam è una città variegata che offre diverse attrazioni per tutte le tasche e tutte le età. Raffinate gallerie d'arte, vivaci mercati per coloro che amano la vita di strada per i bambini: c'è un ampia scelta di cose da vedere e da fare.


Il XVII secolo fu il "secolo d'oro" di Amsterdam le cui tracce si ritrovano nell'architettura delle splendide case sui canali. La città vide al lavoro numerosi architetti e pittori. Intere fortune si crearono e si sperperarono.

Il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum valgono già da soli la visita.

Nella guida:

Oude Zijde
Neiuwe Zijde
Cerchia dei canali ovest
Cerchia dei canali centrale
la zona dei musei
Plantage

Informazioni turistiche e guida pratica. Oltre Amsterdam: Noord Holland, Haarlem, Leida, l' Aia, Delft, Rotterdam e Utrecht.

Ampia selezione di alberghi, ristoranti, negozi e ritrovi. Vedute tridimensionali dei quartieri più interessanti. Centinaia di fotografie, illustrazioni e mappe.

Ritratto del paese
Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, il cui governo risiede all'Aia. E' la città più grande del paese e la più visitata, con più di 7,5 milioni di visitatori stranieri all'anno. Si estende su una regione di terre basse alla confluenza dei fiumi Amstel e Ij in prossimità del Ijsselmeer e, come buona parte dei Paesi Bassi, sarebbe di frequente soggetta agli assalti del mare, non fosse per le difese poste a salvaguardia del territorio. La città è al centro del Randstad, termine con il quale si indica la conurbazione a forma di luna falcata che interessa buona parte delle provincie dell'Olanda Settentrionale, dell' Olanda meridionale e di Utrech e le città di Utrech, L'Aia, Rotterdam, Leida e Haarlem.

Clima
Sebbene non ci sia nessuna garanzia di bel tempo, l'atmosfera cosmopolita di questa città, che conta 700 anni di storia, e la cordialità dei suoi abitanti, la rendono interessante da visitare in qualunque periodo dell'anno. La maggior parte dei turisti affluisce da aprile a settembre, quando il clima è più mite.
Gli abitanti tuttavia, non si lasciano scoraggiare dal clima, e hanno un calendario di feste all'aperto lungo tutto l'anno.

Cosa visitare
La maggior parte delle attrattive si trovano nel centro della città. L'Oude Zijde e la Nieuwe Zijde constituiscono i due nuclei dell'antica città medievale, mentre la zona dei musei, che racchiude i tre principali musei nazionali, si sviluppò nel XIX secolo. Nel mezzo si trova la cerchia dei canali, con i numerosi edifici del "secolo d'oro" di Amsterdam, mentre il Plantage, un tempo area verde della periferia della città, ospita oggi i giardini zoologico e botanico.

Feste ed eventi
In primavera tutti gli amanti dei fiori arrivano ad Amsterdam e da qui partono per le gite al Keukenhof. L'estate è una stagione culturale frenetica, inizia con l'Holland Festival e prosegue con concerti all'aperto. I freschi giorni autunnali invitano a passeggiate lungo i canali e a una simpatica chiacchierata in uno dei "caffè bruni". Circa due volte ogni decade le temperature invernali scendono tanto che i canali si ghiacciano. In queste occasioni si tiene una gara di pattinaggio tra 11 città olandesi.

Piatti tipici
Sebbene i Paesi Bassi non godono della reputazione gastronomica di altri paesi, molti sono i caffè e i bar che servono invitanti spuntini, e alcuni, conosciuti come eetcafès, forniscono un menù a tre portate a prezzi ottimi. In aggiunta ai ristoranti olandesi, ci sono centinaia di altri locali da provare che offrono una grande varietà di delizie culinarie da tutto il mondo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti