Gli amori difficili di Italo Calvino edito da Mondadori

Gli amori difficili

Editore:

Mondadori

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
28 giugno 2016
EAN:

9788804668183

ISBN:

8804668180

Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Gli amori difficili

«Gli amori difficili: definizione ironica, certo, perché dove d'amore - o di amori - si tratta, le difficoltà restano molto relative. O almeno, ciò che sta alla base di molte di queste storie è una difficoltà di comunicazione, una zona di silenzio al fondo dei rapporti umani. Se queste sono, per la più parte, storie di come una coppia non s'incontra, nel loro non incontrarsi l'autore sembra far consistere non solo una ragione di disperazione ma pure un elemento fondamentale - se non addirittura l'essenza stessa - del rapporto amoroso.» (Italo Calvino). Con uno scritto di Michele Rago.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Gli amori difficiliDi F. Giulia-22 marzo 2018

Libro costituito da una serie di racconti in cui ricorre come tematica la difficoltà di comunicazione nei rapporti umani. Si tratta quasi sempre di incontri tra persone sconosciute, un soldato e una vedova, un lettore e una donna che prende il sole. Ci sono però anche racconti in cui si parla di persone innamorate, un uomo che viaggia di notte in treno per raggiungere la sua donna o un altro che si sta recando a casa sua, sperando che anche lei vada verso di lui.

Amori disperatiDi L. Guido-15 maggio 2012

L'amore moderno: difficile da comunicare, e quindi malinconico. Che speranza c'è infatti, per i protagonisti di queste vicende? Avessero tutti le qualità di Calvino, di descrivere con erudizione ogni minima sfumatura del proprio animo, e il coraggio di affermare e di ascoltare! Non ci sarebbe bisogno di questi racconti, e il puro godimento di leggerli e di rimirare la straodinaria tecnica linguistica e narrativa dello scrittore. Il mio prediletto: L'esperienza di un automobilista, filosofico.

Gli amori difficiliDi B. Stefano -26 marzo 2012

Un libro capace di fungere da premonitore di un mondo consumato dalla crescita e dal consumismo. Alcuni racconti sono delle perle, ma altri annoiano e trasmettono un evanescente senso di apatia. Alti e bassi che mi hanno lasciato perplesso. La scrittura è sempre su grandi livelli, molto corposa, quasi musicale, con un ritmo interiore che si "sente".

DifficileDi B. Franco-23 novembre 2010

Non sono solo gli amori ad essere difficili, ma anche il libro stesso. A differenza di altri di Calvino è meno immediato e più laborioso da elaborare, scritto comunque sempre benissimo.