L' amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez edito da Mondadori

L' amore ai tempi del colera

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
10 gennaio 2005
EAN:

9788804543152

ISBN:

8804543159

Pagine:
392
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama L' amore ai tempi del colera

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Un capolavoro!Di S. Novella-8 gennaio 2015

Un capolavoro assoluto. La storia di un amore mai nato, di una passione mai consumata, di un tempo in cui l'attesa vive viaggi di illusioni mai sopite. Da un autore premio Nobel per la letteratura, un romanzo travolgente in cui le parole vivono nell'immaginazione del lettore e creano un tempo lontano in cui le emozioni popolano la vita di due anime destinate a ritrovarsi quando la vecchiaia ha ormai fatto sfiorire l'entusiasmo della giovinezza. Un'attesa struggente per una favola nient'affatto scontata. Un libro da leggere, rileggere e rileggere.

L'amore ai tempi del coleraDi m. mariarita-14 giugno 2014

È sicuramente il più bel romanzo di Garcia Marquez! L'amore di Florentino per Fermina è innanzitutto un inno alla speranza: nonostante gli ostacoli e le difficoltà il vero amore trionfa, anche se per farlo deve aspettare "cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese"! Per una volta i personaggi dell'autore colombiano non sembrano sopraffatti da un destino ineluttabile e oscuro; tra le pagine del romanzo, infatti, non si aggira l'oppressione della predestinazione, ma la forza della speranza e della pazienza. La poderosa lentezza della prosa sudamericana sembra accompagnare l'altrettanto lenta attesa di Florentino, mentre sullo sfondo si staglia la lussureggiante natura caraibica descritta con amore e maestria.

Una piccola perlaDi C. Laura-10 aprile 2014

Questo romanzo è una piccola perla. Sa far rivivere attraverso gli occhi di chi c'è passato un periodo storico molto particolare. Con un linguaggio intenso ed evocativo la storia prende forma e il piccolo mondo della storia sembra davvero prendere vita. Sa suscitare grandi emozioni anche semplicemente descrivendo scene di vita quotidiana. Sicuramente un libro da inserire nelle letture da fare per non rischiare di perdersi il piacere che un romanzo tanto appassionante è in grado di lasciare ai lettori.

Bellissimo e toccanteDi m. giancarlo-20 novembre 2013

Punteggio pieno per questo piccolo capolavoro. Marquez nella sua amata Cartagena di fine Ottocento inserisce magistralmente tre personaggi molto differenti che tengono il lettore avvinto nella storia, che fino all'ultimo suscita sorprese. Sicuramente da leggere e da divulgare come uno dei più bei romanzi della letteratura sudamericana.

Il miglior romanzo di MarquezDi f. daniele-12 dicembre 2010

Marquez è uno dei più grandi scrittori viventi e lo dimostra pienamente con questo ennesimo capolavoro. Non siamo ai livelli di cent'anni di solitudine ma del resto è normale quando si fa un confronto con un capolavoro della LETTERATURA. L'amore descritto in questo libro, è l'amore più vero, quello che non ha tempo nè condizioni. Molto delicato.

un grande romanzoDi t. antonietta-25 agosto 2010

un libro che avrò sempre il piacere di rileggere. Un amore vero inconsolabile che tiene col fiato sospeso...per fortuna il finale appaga